5 metriche di coinvolgimento degli utenti da monitorare su un sito Web WordPress

Pubblicato: 2019-09-10

I siti web sono incentrati sul coinvolgimento. I visitatori sono fantastici, ma il tuo sito deve avere la capacità di mantenerli lì . Qualcuno che entra e poi se ne va immediatamente non è di grande aiuto per la tua attività.

Vuoi che restino. Vuoi che apprezzino i tuoi contenuti. Vuoi che si iscrivano per saperne di più.

E alla fine, vuoi che effettuino un acquisto.

Il modo più sicuro per monitorare e garantire i progressi rispetto a questi risultati è attraverso le metriche di coinvolgimento degli utenti.

Come fai a sapere quale metrica di coinvolgimento degli utenti dovresti utilizzare con il tuo sito Web WordPress?

Questo è ciò che siamo qui per scoprirlo.


Saltare a:

  • Cos'è un sito Web WordPress?
  • 5 parametri di coinvolgimento degli utenti WordPress da misurare
  • Il coinvolgimento degli utenti è tutto

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Cos'è un sito Web WordPress?

Come sicuramente saprai, WordPress è un sistema di gestione dei contenuti che consente la creazione e la gestione di siti Web. Quando si tratta di siti web, è un mostro.

È popolare tra una vasta gamma di proprietari di siti, poiché il 43,1% di tutti i siti Web in tutto il mondo sono siti WordPress.

Come fai a sapere se il tuo sito web ha un coinvolgimento degli utenti buono o scarso?

Il modo più diffuso per cercare queste informazioni è tramite Google Analytics, che fornisce informazioni approfondite basate sui dati sul comportamento degli utenti su un sito.

Ottieni una gestione accurata di fattori quali il numero di visitatori, il tempo trascorso per visita e quali parti del sito sono state più divertenti.

5 parametri di coinvolgimento degli utenti WordPress da misurare

  1. Visualizzazioni di pagina e durata della sessione
  2. Utilizzo di funzionalità specifiche
  3. Frequenza di rimbalzo
  4. Percentuale di clic
  5. Tasso di conversione

Quando si parla del coinvolgimento degli utenti, è possibile utilizzare un KPI (indicatore chiave di prestazione) ampio?

Sì, per un determinato periodo, prendi il numero di visitatori che dimostrano coinvolgimento (questo può significare una visita prolungata o un'interazione come un commento o una condivisione).

Quindi, dividi questa cifra per il numero totale di visitatori. Quindi, moltiplica per 100 per ottenere la percentuale di coinvolgimento degli utenti.

Ad esempio, lunedì hai ricevuto 250 visitatori in totale. Di questi 250, due hanno commentato, tre hanno condiviso, quattro hanno acquistato e dieci sono rimasti a leggere qualcosa sulla pagina.

Ci dà un totale di utenti coinvolti di 19,19/250 = 7,6% di coinvolgimento.

Monitorare e analizzare i seguenti cinque parametri di coinvolgimento degli utenti è fondamentale se desideri migliorare il coinvolgimento del sito web e, di conseguenza, aumentare tutto, dalle vendite alla notorietà del marchio .

1. Visualizzazioni di pagina e durata della sessione


orologio da tasca

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Abbiamo combinato questi due elementi in uno solo perché, anche se è interessante sapere quante visualizzazioni stai ottenendo, non è molto utile di per sé.

Se il tuo sito è pieno delle migliori parole chiave per la SEO e di conseguenza ricevi un sacco di visitatori, è fantastico.

Ma se se ne vanno tutti subito, è probabile che siano finiti sul tuo sito per sbaglio. Non si tradurrà in mega vendite per te.

Quindi, devi anche controllare il tempo che gli utenti trascorrono sulla pagina. Puoi ottenere una cifra per questo utilizzando il seguente pratico calcolo.

Prendi le parole sulla pagina e dividile per il numero medio di minuti trascorsi sulla pagina.

Se hai una pagina con 2000 parole di contenuto e i visitatori trascorrono lì in media 10 minuti, allora hai una valutazione di 20, che è abbastanza buona.

Se il punteggio è deludente, la cosa migliore che puoi fare è metterti nei panni del cliente e sperimentare in prima persona l'interfaccia utente del tuo sito.

Cliccaci sopra dal front-end (ovvero, il lato visto dal cliente) e esplora il sito per un po'.

È tutto chiaro? Funzionano tutti i link? C'è qualcosa di fastidioso o controverso nel contenuto? Le immagini sono piacevoli?

Solo essendo onesto con te stesso riguardo alla qualità del tuo sito in tutti i suoi angoli e fessure sarai in grado di valutare il problema.

2. Utilizzo di funzionalità specifiche

Un altro modo per vedere quali parti del tuo sito potrebbero non essere performanti è prestare attenzione a eventuali funzionalità o sezioni specifiche per vedere quale interesse generano.

Può essere utile se hai appena lanciato una nuova funzionalità o strumento, ad esempio uno strumento di produzione video aziendale o una misura del conteggio dei caratteri. Quanto bene ha funzionato?

Puoi ottenere una prospettiva macro prestando attenzione a eventuali iscrizioni o registrazioni richieste affinché il visitatore possa utilizzare la funzionalità.

Se i numeri sono bassi, puoi condurre un'analisi approfondita esaminando le registrazioni delle interazioni del comportamento dei clienti.

Potrebbe darsi che la funzionalità che stai utilizzando per attirare le persone necessiti di migliore visibilità. In questo caso, usa qualcosa per attirare l'attenzione.

Ad esempio, se utilizzi un video , utilizza un'immagine avvincente per attirare l'attenzione.

3. Frequenza di rimbalzo

palla sul campo da tennis

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È una metrica significativa del coinvolgimento degli utenti, ma cosa significa? Ricordi quei visitatori in entrata e in uscita di cui abbiamo parlato?

La frequenza di rimbalzo si riferisce al numero di visitatori del sito che visitano e abbandonano prima di un coinvolgimento significativo.

In realtà, comprende quelli che se ne vanno subito e quelli che restano lì abbastanza a lungo da leggere una pagina e poi andarsene.

Questo perché anche se leggono una pagina, se i visitatori se ne vanno subito dopo, li hai persi come clienti reali, a meno che tu non abbia tutto in una pagina, il che è improbabile e sconsigliabile.

Il valore della frequenza di rimbalzo viene calcolato come percentuale, come mostrato nell'esempio seguente.

Dei 250 visitatori che il tuo sito ha attirato oggi, 50 hanno deciso prima di cliccare su un'altra pagina del tuo sito che non era per loro e se ne sono andati. Ciò significa che il tuo sito ha una frequenza di rimbalzo di 50/250 x 100 = 20%.

La frequenza di rimbalzo è vitale per la tua strategia di marketing, identificando dove il tuo sito non riesce a ottenere trazione attraverso contenuti irrilevanti.

C'è però un avvertimento: può darsi che alcuni dei visitatori partiti subito dopo l'arrivo abbiano trovato proprio quello che cercavano.

Ad esempio informazioni di contatto come un indirizzo o un numero di telefono virtuale , quindi utilizzare solo la frequenza di rimbalzo può essere fuorviante.


Scopri di più sulla riduzione della frequenza di rimbalzo qui: 11 modi efficaci per ridurre la frequenza di rimbalzo sul tuo sito web


4. Percentuale di clic

mouse del computer nero e rosso

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È il numero di volte in cui i visitatori fanno clic su un collegamento rispetto al numero di visitatori che lo vedono. Pertanto, se 75 visitatori vedessero un pulsante CTA e 5 di loro lo cliccassero, avresti un CTR di 5/75 x 100 = 6,7%.

Ti aiuta a darti un'idea della probabilità che i clienti facciano ciò che li stai invitando a fare. È un sicuro indizio di impegno.

Se vedono opportunità e le precedono, non stai assicurando il loro interesse o la loro fiducia.

Potrebbe essere che non stai vendendo abbastanza l'"invito all'azione". Oppure potresti attirare i visitatori sbagliati in primo luogo.

Se questo è il caso, devi considerare il marketing che li porta sul sito. Si rivolge al tuo pubblico target?

Se stai attirando le persone giuste ma non le converti, valuta la possibilità di tornare alle origini. Descrivi l'esigenza, quindi mostra come questa CTA potrebbe soddisfarla.

5. Tasso di conversione

carte di credito accanto al laptop

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La tua attività dipenderà, con ogni probabilità, dalle vendite. Pertanto, affinché il sito sia efficace, deve fornire un’ottima esperienza al cliente che porti i clienti a effettuare acquisti.

Una metrica del tasso di conversione mostra la percentuale di visitatori che portano la loro visita alla conclusione acquistando qualcosa.

Torniamo quindi ai 250 visitatori totali, di cui quattro hanno effettuato un acquisto. Fornisce un tasso di conversione di 4/250 x 100 = 1,6%.

Naturalmente, in realtà, non si tratta solo di vendere cose. A volte sarai interessato principalmente a garantire il coinvolgimento in altri modi. Dipenderà dall'argomento del tuo sito web.

Potresti volere che il cliente si iscriva a una newsletter sulle calzature che hai appena iniziato a immagazzinare.

Oppure vuoi che scarichino l'app che fornisci che aiuta con le idee di arredamento.

Oppure potrebbe essere la registrazione per ulteriori informazioni sul sistema telefonico ospitato che stai vendendo.

Puoi utilizzare il tasso di conversione anche per misurare una qualsiasi di queste aree. Decidi cosa è essenziale per la tua attività in una determinata fase e utilizza il tasso di conversione per valutare il successo della tua attività in questo contesto.

Inoltre, per garantire che il tuo sito web offra un'esperienza utente fluida, prendi in considerazione l'implementazione di un servizio di monitoraggio del tempo di attività .

In questo modo puoi monitorare e risolvere eventuali problemi legati ai tempi di inattività che influiscono sul coinvolgimento e sulle conversioni degli utenti.


Maggiori informazioni su: Ottimizzazione del sito web: best practice per le prestazioni e suggerimenti attuabili


Il coinvolgimento degli utenti è tutto

Quando attiri visitatori sul tuo sito web, vuoi catturare la loro attenzione. Vuoi accompagnarli nel percorso del cliente, passando da osservatori moderatamente interessati a utenti attivi e clienti fedeli .

Scoprire quale percentuale di utenti finisce per interagire attivamente con il tuo sito è fondamentale per monitorare il successo della tua presenza online.

Conoscere i parametri chiave utili come il rimbalzo e i tassi di conversione è fondamentale, ma non fermarti qui. Altre metriche sul coinvolgimento degli utenti includono la durata media della sessione, il tasso di abbandono e il tasso di abbandono dei clienti.

L'utilizzo delle metriche sul coinvolgimento dei clienti nel tempo è fondamentale per comprendere l'impatto del tuo sito sulla tua base utenti e migliorarlo. In questo modo, i tuoi obiettivi di coinvolgimento dei clienti ne trarranno vantaggio, così come tutta la tua attività.