Editore di annunci e inserzionista: differenze, funzioni e interazione

Pubblicato: 2021-07-12
  1. Che cos'è un editore di annunci?
  2. Che cos'è un inserzionista?
  3. Differenza tra editore di annunci e inserzionista e le loro piattaforme di lavoro
  4. Come funziona tutto insieme?
  5. I vantaggi della pubblicità programmatica per editori e inserzionisti
  6. L'ultima parola

Oggi sembra impossibile eseguire campagne pubblicitarie lavorando da sole poiché i rapporti editore-inserzionista sono più complicati di quanto non fossero 10 anni fa. Tuttavia, le tecnologie pubblicitarie online frenetiche sono qui per aiutarci a promuovere campagne pubblicitarie efficienti. Oggi ci soffermeremo sui concetti di editore di annunci e inserzionista discutendo il campo della loro attività e il modo in cui interagiscono tra loro. Qual è il posto di ciascuno nella pubblicità digitale, ispezioniamolo!

Che cos'è un editore di annunci?

Un editore pubblicitario è un affiliato, rivenditore, di inventario digitale (sito web, app o altro mezzo). Il compito principale dell'editore di annunci è pubblicizzare e vendere il prodotto dell'inserzionista attirando utenti attivi e di alta qualità. La strategia di marketing dell'editore influenza direttamente il successo dell'inserzionista. Come mai? Perché aiuta a generare traffico di alta qualità che genera un'elevata conversione per l'inserzionista. In questo modo, gli editori pubblicitari aiutano i marchi a trovare il pubblico giusto per i loro prodotti o servizi.

Quando un editore è anche un inserzionista. Allo stesso tempo, puoi anche trovare un editore che pubblicizza la propria app. In questo caso, gli editori agiscono anche come inserzionisti: hanno app (come editori) ma avviano anche campagne pubblicitarie (come inserzionisti) per promuovere i loro prodotti (app) e aumentare le installazioni.

Quando un editore è un rivenditore. A volte i venditori di media non sono editori stessi, ma terze parti che rivendono l'inventario digitale degli editori. In questo caso, sono chiamati rivenditori o sub-editori.

In che modo i publisher offrono il loro inventario per i posizionamenti degli annunci agli inserzionisti? Con i posizionamenti manuali, il rappresentante del marchio in genere trova l'editore, negozia i prezzi e i volumi e attende che la pubblicità appaia sui siti.

Tuttavia, oggi i publisher sono in grado di monetizzare l'inventario grazie a formati di annunci efficaci e soluzioni di monetizzazione degli annunci. Il programmatico è un modello che aiuta ad automatizzare le transazioni evitando completamente manipolazioni manuali, discussioni sui prezzi o firma di contratti. L'automazione migliora l'efficienza riducendo i costi e migliorando la qualità delle campagne pubblicitarie. Come è fatto, discuteremo ulteriormente nell'articolo.

Qual è il KPI dell'editore? L'eCPM è la metrica principale utilizzata dai publisher per determinare l'efficacia della monetizzazione. Più è alto, migliori sono i risultati per gli editori.

Metrica dell'editore eCPM

Ad esempio, durante una campagna pubblicitaria, l'inserzionista paga 10 dollari per 2 000 impressioni. Durante gli altri $ 12 per 3 000 impressioni. In questo caso, l'editore realizza entrate totali di $ 22 per 5 000 impressioni. Il calcolo dell'eCPM qui: ($ 22/ 5 000) x 1 000 = $ 4,4. Per approfondire l'argomento, leggi di più nell'articolo "che cos'è l'eCMP e come calcolarlo?".

Che cos'è un inserzionista?

Subito dopo gli editori di annunci, viene visualizzato un altro collegamento: acquirenti di media (agenzie pubblicitarie, inserzionisti o marchi). Gli inserzionisti si affidano alla pubblicità dell'editore per vendere il prodotto.

Ad un certo punto, per gli inserzionisti non era più sufficiente acquistare manualmente i posizionamenti degli annunci. Volevano raggiungere il pubblico che stava cercando esattamente il loro prodotto. È qui che sono emerse le reti pubblicitarie e il lato della domanda programmatica. Queste piattaforme sono state in grado di determinare il pubblico di destinazione, il target in base agli interessi e alle caratteristiche demografiche degli utenti. Gli annunci dei publisher sono diventati più personalizzati.

Dal lato dell'offerta sono apparse piattaforme SSP. Hanno consentito ai publisher di impostare le condizioni per la vendita dell'inventario: il prezzo minimo per impressione, il formato dell'annuncio, le dimensioni e così via. Con gli SSP, gli editori di annunci hanno avuto l'opportunità di monetizzare automaticamente siti e app. L'editore pubblicitario in questo modo ha avuto accesso al vasto pool di inserzionisti a livello globale.

Come pagano gli inserzionisti per lo spazio pubblicitario? Gli inserzionisti digitali possono acquistare spazio pubblicitario in base a vari modelli di pagamento, tra i quali i più popolari sono il costo per mille (costo per mille impressioni) e il costo per clic. Nel modello CPM del costo per mille impressioni, l'inserzionista paga per 1000 impressioni pubblicate su app/siti differenti. Il modello CPM è considerato il più popolare tra gli inserzionisti che pubblicano campagne di branding. Le campagne CPM possono essere molto utili per i marchi che si sforzano di ottenere una buona consapevolezza del marchio (particolarmente adatte per promuovere nuovi prodotti e servizi). Il modello CPM è in genere più conveniente del CPC poiché gli inserzionisti pagano solo per le impressioni, non per i clic degli utenti.

Allo stesso tempo, può comunque essere vantaggioso per le campagne ad alto rendimento, soprattutto quando le offerte pubblicitarie sono accattivanti. Solo per un breve confronto: supponiamo che un inserzionista paghi 10 dollari per 50 clic. Significa che la campagna si interromperà non appena gli utenti faranno clic 50 volte sull'annuncio poiché lo scopo della campagna verrà raggiunto. Quando un inserzionista paga 10 dollari per 1000 impressioni in teoria può generare fino a 1000 clic. Più l'annuncio sembrerà attraente per l'utente, più clic può generare di conseguenza.

Differenza tra editore di annunci e inserzionista e le loro piattaforme di lavoro

Quindi, in pratica, abbiamo scoperto che la differenza tra publisher e inserzionisti sta nella loro funzione principale: l'editore monetizza l'inventario vendendo posizionamenti per gli annunci e l'inserzionista acquista l'inventario per gli annunci.

Gli editori di annunci e gli inserzionisti offrono il loro inventario presso SSP, DSP e reti pubblicitarie.

SSP (Sell Side Platform) ha una gamma di strumenti di ottimizzazione che consentono agli editori di condurre operazioni con un valore maggiore per il loro inventario. Quindi, cos'è una piattaforma dal lato dell'offerta e in che modo serve gli editori? Su SSP l'editore imposta il prezzo minimo e i requisiti relativi alla futura campagna pubblicitaria: tipi di annunci, risoluzioni e formati che possono essere offerti nel proprio inventario.

come funziona ssp

I DSP , a loro volta, rappresentano gli interessi degli inserzionisti. Quindi, cos'è una piattaforma lato domanda? Lo scopo principale delle piattaforme DSP è acquistare un'impressione per l'utente target giusto al prezzo più basso. Sui DSP, gli inserzionisti possono acquistare spazio pubblicitario tramite aste in tempo reale e tramite accordi diretti, aggirando l'asta.

come funziona dsp

RTB . Che cos'è l'offerta in tempo reale? RTB è una tecnologia pubblicitaria che permette di organizzare un'asta tra venditori e acquirenti di pubblicità in tempo reale. Lo scopo di RTB è organizzare le offerte in tempo reale e automatizzare il processo di trading sui media tra editori e inserzionisti. Il vantaggio principale è che con tale automazione gli editori non si preoccupano dei resti. C'è sempre la possibilità di trovare l'acquirente per un determinato inventario all'asta. Tuttavia, i venditori che hanno un inventario unico spesso preferiscono venderlo agli acquirenti direttamente tramite programmatic direct (senza asta RTB). Questo tipo di affare è anche vantaggioso in quanto sia gli inserzionisti che gli editori sanno con certezza dove inseriscono gli annunci/chi li acquista ea quale prezzo.

rtb vs offerte dirette

Reti pubblicitarie e scambi di annunci. Lo scambio pubblicitario fa parte del vasto ecosistema programmatico in cui inserzionisti ed editori possono incontrarsi e fare trading direttamente (senza registrarsi presso SSP e DSP). Un ad Exchange è anche responsabile del mantenimento delle aste di offerte in tempo reale quando i DSP fanno offerte per una particolare impressione. Nel frattempo, un ad server è incaricato di archiviare le creatività pubblicitarie e di distribuirle agli spettatori. Le reti pubblicitarie sono abbastanza simili agli scambi di annunci nelle loro funzioni. Allo stesso tempo, le reti pubblicitarie e gli scambi pubblicitari presentano piccole differenze.

differenza di rete pubblicitaria di scambio di annunci

Come funziona tutto insieme?

Targeting e pubblicazione di annunci. Quando gli utenti navigano nei siti, inseriscono ricerche, scaricano file o effettuano acquisti, lasciano impronte digitali. L'utente qui indica un cookie-identifier univoco, non un nome, cognome e dati del passaporto in modo che la privacy sia comunque rispettata. Durante il processo di offerta sulle impressioni degli annunci, il DSP analizza a fondo tali dati sull'utente contenuti nelle richieste che provengono dagli SSP. Nel caso in cui le caratteristiche dell'utente ei criteri della campagna coincidano, DSP propone un'offerta e partecipa all'asta. Il miglior offerente vince l'asta e l'impressione viene quindi offerta a quel particolare utente. Ciò rende il processo più semplice, veloce e altamente efficiente. I costi si abbassano mentre aumenta la qualità della campagna pubblicitaria. I vantaggi sono ovvi, ma comunque, mettiamo in evidenza ciò che offre agli inserzionisti e agli editori.

I vantaggi della pubblicità programmatica per editori e inserzionisti

  • Targeting flessibile e preciso. Il targeting accurato e flessibile si ottiene attraverso l'analisi dei dati demografici, la suddivisione in zone per indirizzo IP, parole chiave e altri parametri disponibili. In questo modo gli inserzionisti si rivolgono al pubblico giusto. Nel frattempo, gli annunci diventano pertinenti e non allontanano i visitatori dal sito Web dell'editore.
  • Più facile da comprare e vendere. Il programmatic si collega al vasto pool di domanda e offerta globale. La piattaforma programmatica collega automaticamente gli inserzionisti agli editori e gli editori agli inserzionisti. Non è necessario eseguire alcuna operazione manualmente (tranne per l'impostazione della campagna/l'impostazione dei parametri per la monetizzazione).
  • Varietà di formati. Anche se il programmatic è spesso associato agli annunci display banner, per gli inserzionisti sono disponibili anche altri formati. Video, audio, formati nativi per dispositivi mobili e desktop sono tra i formati che generano la quota maggiore di spesa pubblicitaria. Gli editori possono anche decidere quali formati pubblicare nel proprio spazio pubblicitario (utilizzando le impostazioni del provider di servizi condivisi).

statistiche sui formati di annunci programmatici

  • Risparmiare tempo e denaro. Sebbene il CPM per le diverse campagne pubblicitarie possa variare (a seconda della geografia e di altre condizioni), l'esecuzione di campagne automatizzate su DSP self-service è molto più economica che commissionarla all'agenzia. Gli editori risparmiano anche tempo in quanto non devono cercare inserzionisti (e viceversa), negoziare i prezzi, ecc.
  • Responsabilità e misurabilità. Sia gli inserzionisti che gli editori possono valutare l'efficacia della campagna/monetizzazione pubblicitaria all'interno della piattaforma programmatica che utilizzano (utilizzando la funzione di reporting).

L'ultima parola

La pubblicità online non è una cosa complicata quando cerchi di capire di cosa è responsabile ciascuna parte. La funzione principale degli editori di annunci è vendere il proprio inventario e lo scopo degli inserzionisti è acquistarlo. Al giorno d'oggi il posizionamento degli annunci e la monetizzazione dell'inventario possono essere organizzati in innumerevoli modi. Tuttavia, esattamente il programmatic consente a publisher e inserzionisti di automatizzare il processo e di conseguenza ottimizzarlo in modo significativo. Con piattaforme di pubblicità programmatica come SmartyAds, gli editori SSP ingrandiscono i risultati della monetizzazione scegliendo prezzi iniziali, formati di annunci, risoluzioni e altre caratteristiche importanti che rendono la pubblicazione di annunci nel loro inventario semplice e redditizia.

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