Formula del tasso di conversione 101: come calcolare la produzione di vendita

Pubblicato: 2022-09-09

Quando misuri il successo del tuo sito di e-commerce, ci sono molte metriche e KPI che puoi monitorare per rimanere al passo con i tuoi progressi. La scelta di alcuni da monitorare può fornire informazioni su come stanno lavorando i tuoi dipartimenti e sulla direzione in cui è diretto il tuo business online. Alcuni aiutano a garantire che il tuo CRM sia perfetto, mentre altri evidenziano i tuoi sforzi di marketing online più efficaci.

Tuttavia, una cosa è certa: tutte le aziende e i dipartimenti devono pensare al monitoraggio del tasso di conversione.

Dall'informare le tue strategie di marketing digitale e identificare i tuoi prodotti più popolari al fornire feedback sull'esperienza utente del tuo sito di e-commerce e sul processo di pagamento, i tassi di conversione riflettono ogni fase del percorso del cliente.

I tassi di conversione possono essere utilizzati per prendere decisioni aziendali, dare forma ai tuoi progetti e garantire che ciò che fa la tua azienda sia in linea con i desideri e le esigenze della base di clienti target.

Pronto per saperne di più sul calcolo e l'ottimizzazione del tasso di conversione? Immergiamoci!

Scorciatoie ✂️

  • Che cos'è un tasso di conversione?
  • Cosa mi dice il tasso di conversione?
  • Come calcolare il tasso di conversione utilizzando una formula del tasso di conversione
  • Come ottimizzare il tuo tasso di conversione

Che cos'è un tasso di conversione?

Fondamentalmente, un calcolo del tasso di conversione mostra quanti dei tuoi clienti/visitatori del sito di e-commerce continuano a effettuare una conversione.

A seconda di come stai definendo il "tasso di conversione", potresti misurare un numero di punti dati diversi.

È importante per la tua attività online definire quali azioni vengono conteggiate come conversione.

In genere, una conversione significa effettuare un acquisto o inviare un ordine, sebbene ci siano altre conversioni ugualmente preziose che la tua azienda potrebbe monitorare.

Questi altri tipi di conversioni potrebbero includere cose come l'avvio di un contatto con la tua attività (tramite il tuo numero verde , un modulo, un chatbot, ecc.) o l'iscrizione (ai tuoi canali di social media o newsletter via e-mail).

Anche i risultati della pubblicità a pagamento possono essere considerati conversioni.

Allo stesso modo, il download di contenuti dal tuo blog o l'utilizzo delle tue funzionalità gratuite potrebbero essere conteggiate come conversioni in alcuni casi.

I tassi di conversione possono essere ulteriormente suddivisi in conversioni di nuovi clienti e conversioni di clienti esistenti. Separarli mostra come sta andando la tua attività nelle diverse fasi della canalizzazione di marketing, acquisendo nuovi clienti o fidelizzando quelli esistenti.

Cosa mi dice il tasso di conversione?

I tassi di conversione sono utili per i team di vendita e marketing, aiutandoli a monitorare le proprie strategie e trovare modi per interagire meglio con i clienti lungo l'intero percorso del cliente.

Qualsiasi modifica o miglioramento apportato alla strategia di marketing, alla navigazione del sito Web o all'immagine del marchio può influire sul tasso di conversione.

A differenza di altre metriche, i tassi di conversione sono una rappresentazione accurata del profitto olistico della tua attività in relazione ai visitatori che il tuo sito web riceve.

Come calcolare il tasso di conversione utilizzando una formula del tasso di conversione

Una volta che hai deciso cosa stai contando come conversione, è il momento di calcolare il tuo tasso di conversione. Per fare ciò, dividi il numero di conversioni per il numero totale di visitatori del sito web.

Per ottenere questo come percentuale, moltiplica la risposta per 100.

La formula del tasso di conversione è simile alla seguente:  

(conversioni/visitatori totali) x 100 = tasso di conversione

Se, ad esempio, il sito web della mia attività ha ricevuto 1.500 visitatori in un giorno e 20 di questi hanno effettuato un acquisto, il mio tasso di conversione sarebbe (20/1500) x 100 = 1,3% .

Questa formula può essere adattata, quindi puoi modificarla per includere il numero totale di conversioni per nuovo visitatore o il numero totale di conversioni su una pagina specifica, ad esempio.

Noterai che se il numero totale di visitatori è basso ma le conversioni sono alte in confronto, il tuo tasso di conversione sarà più alto. Allo stesso modo, molti visitatori con poche conversioni porteranno a tassi di conversione bassi .

Dopo aver calcolato il tuo tasso di conversione, puoi confrontarlo con altri tassi di conversione nel tuo settore. Nel 2020, i tassi di conversione medi per un sito Web di e-commerce erano di circa il 2,86% .

conversion rate formula 01 - Conversion Rate Formula 101: How to Calculate Your Sales Output

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Come ottimizzare il tuo tasso di conversione

Dopo aver calcolato il tuo tasso di conversione, devi fare qualcosa con queste informazioni. Sapere semplicemente che non aumenterà i tuoi profitti o aumenterà la tua base di clienti!

Utilizzare invece i dati per:

  • informare le future decisioni aziendali,
  • aiutarti ad attirare più clienti,
  • rendere l'acquisto (o altre forme di conversione) più facile e facile da usare, e
  • aumentare l'efficacia delle tue strategie di marketing.

Apportando questi miglioramenti basati sui dati, ottimizzerai i tuoi tassi di conversione e getterai le basi per una crescita aziendale a lungo termine.

Successivamente, vediamo alcuni altri suggerimenti che puoi utilizzare per aumentare i tassi di conversione.

1. Esegui campagne pubblicitarie

C'è un motivo per cui i team di marketing gestiscono campagne pubblicitarie su piattaforme diverse: perché funzionano!

Attirando l'attenzione sul tuo marchio, mettendo in evidenza le offerte e indirizzando i clienti al tuo sito di e-commerce, le campagne pubblicitarie aumentano l'interesse per i tuoi prodotti o servizi e possono portare direttamente ad acquisti o altre conversioni.

Più campagne esegui, migliore sarà la consapevolezza del tuo marchio quando i clienti cercano prodotti. Quindi, assicurati di tenere d'occhio il tasso di conversione del tuo canale di marketing. Può aiutarti a identificare quali campagne (e quali piattaforme) stanno convertendo i visitatori in clienti paganti.

conversion rate formula 02 - Conversion Rate Formula 101: How to Calculate Your Sales Output

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2. Imposta una pagina di destinazione

Se i clienti arrivano al tuo sito di e-commerce dai motori di ricerca o da altre pagine web, devono sapere che sono nel posto giusto. Vuoi riprendere il messaggio principale dell'annuncio su cui hanno fatto clic, il risultato della ricerca che hanno scelto, ecc.

Una pagina di destinazione dedicata che rifletta l'immagine del tuo marchio e parli a un segmento specifico di clienti li renderà meno propensi a rimbalzare. Una volta che hai attirato la loro attenzione, inviali nella tua canalizzazione di vendita o spostali direttamente nelle pagine dei tuoi prodotti con popup ad alta conversione .

3. Invia e-mail di follow-up

È improbabile che molti clienti si convertano alla prima visita. Hanno bisogno di tempo per conoscerti, ed è qui che coltivi quei contatti con e-mail di follow-up.

L'invio di e-mail di follow-up ricorda ai clienti il ​​tuo marchio e i prodotti che offri. Questo può aiutarli a impegnarsi nuovamente con la tua attività ricordando loro i prodotti che hanno visualizzato durante l'ultima visita e incoraggiandoli a effettuare un acquisto.

Questa email di Birchbox è un ottimo esempio. Mostra prodotti interessanti e incentiva i potenziali clienti a effettuare un acquisto con codici sconto e spedizione gratuita.

conversion rate formula 03 - Conversion Rate Formula 101: How to Calculate Your Sales Output

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4. Prova A/B le tue pagine

Alcuni elementi delle tue pagine web di e-commerce aumenteranno le conversioni, mentre altri cadranno piatti. C'è solo un modo infallibile per identificarli: testare ogni elemento e sperimentare alternative!

I miglioramenti potrebbero essere semplici come includere inviti all'azione nei tuoi contenuti o spostare i pulsanti di acquisto per essere più centralizzati sulle tue pagine.

Il test A/B confronta due opzioni e determina quale è più efficace e ti avvicina al tuo obiettivo di conversione.

conversion rate formula 04 - Conversion Rate Formula 101: How to Calculate Your Sales Output

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Pronto ad aumentare le tue vendite con l'ottimizzazione del tasso di conversione?

Come abbiamo discusso, se vuoi migliorare il tuo tasso di conversione , devi prima sapere come calcolarlo, decidere cosa stai contando come "conversione" e studiare cosa spinge i tuoi clienti ad acquistare o convertire.

Ricorda che potresti voler monitorare diversi tipi di conversioni (come acquisti, download, follower, abbonamenti, ecc.) mentre monitori i tassi di conversione del tuo sito web: più conversioni proteggi, più la tua attività crescerà.

Si spera che tu abbia trovato utili la formula, i suggerimenti e gli esempi in questo articolo. Quando inizi a monitorare il tuo tasso di conversione, noterai tendenze e modelli che emergono nel tempo che puoi utilizzare per prendere decisioni aziendali e di marketing migliori. Buona fortuna!

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Scritto da

Mike Frearson

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