Dimentica il resto: ci sono solo 7 KPI di marketing digitale di cui devi preoccuparti

Pubblicato: 2018-06-27

Una delle cose migliori della SEO e del marketing digitale in generale?

I risultati del nostro lavoro possono essere facilmente misurati .

L'unico problema? Devi sapere quali KPI (Key Performance Indicators) tracciare.

Abbiamo l'imbarazzo della scelta.

Ci sono troppi KPI di marketing digitale là fuori con cui lavorare. Per essere efficace nella misurazione dei risultati, devi sceglierne solo alcuni.

L'industria del marketing digitale sta crescendo a un ritmo sorprendente e ci sono sempre più modi per giocare (e vincere) la partita.

Ci sono centinaia di KPI che possiamo tracciare. Tuttavia, non tutti sono ugualmente importanti.

Ad esempio, il tuo traffico sta crescendo ed è incredibile, ma cosa succede dopo? Tutti questi nuovi visitatori del sito aumentano i tuoi profitti?

Non necessariamente. Quindi, ti concentrerai anche sulla misurazione del traffico che aumenta il profitto.

Lo stesso vale per i tuoi follower sui social media o il numero di Mi piace, condivisioni e commenti. Misurare queste metriche di coinvolgimento sociale non è sufficiente per sapere cosa sta succedendo con le tue prestazioni di marketing digitale.

Certo, questi numeri ti fanno sentire benissimo. Sfortunatamente, sono inutili: sono persino chiamate metriche di vanità da alcuni. Impegnarsi con loro potrebbe costare molto alla tua attività.

Quindi, quali KPI di marketing digitale dovresti monitorare?

Innanzitutto, parliamo degli strumenti necessari per identificare e tenere traccia di questi KPI.

Di quali strumenti hai bisogno per tenere traccia dei KPI di marketing digitale?

Per tenere traccia delle tue metriche e analizzarle in modo efficace, devi investire nel giusto set di strumenti.

Ad esempio, Google Analytics e Google Search Console sono strumenti gratuiti, accurati e indispensabili per registrare e analizzare la tua SEO e altre campagne di marketing digitale. Monitor Backlinks ti offre tutto il tuo traffico organico chiave, il posizionamento delle parole chiave e le informazioni sui backlink su un piatto d'argento (prova la prova gratuita di 30 giorni e prova un assaggio, qui). Hootsuite mostra la tua performance sui social media.

Puoi anche considerare di combinare questi strumenti e osservare tutte le tue metriche da un unico dashboard KPI come Reportz . In questo modo, il tuo team avrà una visione in tempo reale delle prestazioni delle tue campagne di marketing digitale, prenderà decisioni basate sui dati e risolverà i problemi all'istante.

Scegliendo strumenti che coprono tutti i segmenti della tua campagna di marketing digitale, sarai in grado di vedere quali KPI sono più critici per la tua attività. Potresti scoprire che uno è un enorme indicatore delle tue prestazioni e delle tue entrate, mentre altri semplicemente non contano troppo.

Ora che hai riflettuto un po' sugli strumenti per il monitoraggio dei KPI, possiamo passare ai tuoi principali KPI di marketing digitale.

Questo è ciò che consigliamo a ogni marketer digitale degno di questo nome.

L'unico KPI di marketing digitale di cui devi preoccuparti

1. La percentuale di clic (CTR)

La percentuale di clic mostra quante persone hanno fatto clic su un risultato di pagina, in contrapposizione al numero di persone che lo hanno visualizzato.

Una volta che sei arrivato in cima alla SERP e hai raggiunto un solido posizionamento delle parole chiave, il CTR indica quanto siano efficaci e coinvolgenti i contenuti del tuo sito, gli annunci a pagamento, i metadati e le CTA. Ecco perché è estremamente importante. Ancora più importante delle stesse classifiche delle parole chiave, si potrebbe dire.

Se le persone vedono le tue pagine nei risultati di ricerca ma evitano di inserirle del tutto, significa che c'è qualcosa che non va nel tuo approccio e devi ripensarci. Stanno guardando il tuo risultato SERP e non vedono quello che vogliono. Potrebbe essere necessario modificare i tuoi meta titoli, meta descrizioni o contenuti per incoraggiare più clic.

Per calcolare il tuo CTR, devi dividere il numero totale di clic sulla tua pagina per il numero totale di impressioni e moltiplicarlo per 100:

(clic sulla pagina ÷ numero di impressioni) × 100

Se i tuoi contenuti ottengono 1.000 impressioni nei risultati di ricerca di Google in un giorno e solo 10 persone fanno clic, il CTR per quel giorno è dell'1%:

(10 ÷ 1.000) × 100 = 1%

2. La percentuale di lead acquisiti

Sai già che la SEO è la spina dorsale di praticamente ogni strategia di marketing digitale in questi giorni.

Scegli come target le parole chiave che le persone usano durante le ricerche e ottimizzi il tuo sito per loro, in modo che i tuoi contenuti vengano visualizzati nei risultati di ricerca. In questo modo aumenti la tua visibilità e porti traffico organico al tuo sito.

E, se ai tuoi visitatori piace quello che vedono, potrebbero decidere di registrarsi e diventare i tuoi contatti. Nel tempo, aumentando il loro coinvolgimento con il tuo marchio e apportando loro valore, potresti ispirarli a fare un acquisto.

Questo è esattamente ciò che rappresenta il tuo funnel di vendita e si compone di quattro fasi fondamentali:

  • Consapevolezza — Questo è l'inizio della tua relazione con i tuoi clienti, un punto in cui i tuoi clienti hanno a malapena familiarità con il tuo marchio.
  • Interesse — Questo è il momento in cui i tuoi clienti inizieranno a valutare il tuo sito per vedere se è sufficientemente rilevante per loro. Fai tutto ciò che è in tuo potere per suscitare il loro interesse per il tuo marchio, aumentare la consapevolezza del marchio e raccogliere preziose informazioni sui clienti.
  • Decisione : in questa fase, i tuoi potenziali clienti valutano le diverse caratteristiche del tuo prodotto per vedere se risolve davvero i loro problemi e soddisfa le loro esigenze. Se lo fa, allora ci porta alla fase finale: l'azione.
  • Azione — Questo è quando un cliente converte ed effettua un acquisto.

I tuoi contatti sono tutti leggermente diversi, in base alla loro posizione attuale nella canalizzazione di vendita.

Potrebbero essere abbonati che hanno letto un paio dei tuoi post sul blog e si sono iscritti alla tua mailing list, lead qualificati per il marketing, lead qualificati per le vendite, clienti o persino evangelisti che acquistano regolarmente da te e menzionano il tuo marchio nei loro contenuti.

Quindi, per cominciare, devi vedere quanti contatti di ogni tipo hai. Quindi, puoi andare avanti con altre strategie di monitoraggio dei lead, come ad esempio:

  • Fonte e attribuzione dei costi : devi controllare da quale canale provengono i tuoi lead e vedere quanto è stato speso per ciascuno di questi canali.
  • Confrontando i lead qualificati per le vendite che hai generato con le tue stime. Potresti usare la seguente formula:

(obiettivi effettivi – obiettivo) ÷ obiettivo

  • Stima delle entrate mensili ricorrenti per lead qualificato per le vendite. Il modo in cui lo calcoli è semplice:

le tue entrate mensili ricorrenti ÷ i lead qualificati per le vendite totali

Quando monitori i tuoi contatti, ci sono alcune cose che devi sapere.

Innanzitutto, la quantità dei tuoi contatti varia in base alla tua nicchia e alla domanda di prodotti/servizi.

In secondo luogo, la quantità dei tuoi lead non è la metrica più importante su cui dovresti concentrarti. Al contrario, è necessario prestare attenzione alla loro qualità. Dopotutto, che senso ha generare 500 contatti se solo pochi di loro sono disposti a convertirsi?

Concentrati sulla guida del traffico rilevante: persone che sono veramente interessate ai tuoi prodotti, che possono permetterseli, che sono responsabili delle decisioni e che appartengono al settore a cui ti rivolgi.

3. Il tasso di conversione

Una volta calcolato il numero dei tuoi contatti acquisiti mensilmente, devi misurare il tuo tasso di conversione .

Questa è una delle metriche più significative nel settore del marketing digitale e indica quanti dei lead che hai generato hanno effettivamente completato l'azione desiderata. Il motivo per cui è così importante è che ti dice:

  • se stai segmentando bene il tuo pubblico di destinazione
  • se li stai coinvolgendo correttamente con il tuo marchio
  • se stai usando le piattaforme giuste
  • se i potenziali clienti che generi sono davvero preziosi per te

Se vedi che il tuo tasso di conversione è scarso, devi trovare un modo per ottimizzarlo. Ad esempio, potresti eliminare quelle fonti di traffico che non portano profitto e allocare più risorse a quei canali che portano lead di qualità che si convertono in seguito.

Il tasso di conversione si calcola dividendo il numero dei lead generati per il numero di clienti/clienti che hai ottenuto e moltiplicando questo numero per 100:

(numero totale di clienti paganti ÷ lead ) × 100

Ovviamente, il tasso di conversione varia, in base ai tuoi obiettivi e alla tua nicchia. Calcolarlo non sarà lo stesso per un blogger affiliato e un sito di e-commerce.

4. Ritorno sull'investimento di marketing

Il marketing digitale dovrebbe essere un investimento a lungo termine e non una spesa. Questo è il motivo per cui deve essere implementato correttamente. E, per assicurarti che i tuoi sforzi vengano davvero ripagati, devi misurare il tuo ritorno sull'investimento. Il tuo ROI ti dice se le tue strategie sono redditizie.

Per calcolare il tuo ritorno sull'investimento, devi utilizzare questa formula:

(Utili – Costi) ÷ Costi

Ad esempio, hai investito $ 200 nella tua campagna di marketing digitale e generato profitti di oltre $ 800. In questo caso, ecco come puoi calcolare il tuo ROI:

(800 – 200) ÷ 200 = 3

Quindi, il tuo ROI è 3, il che significa che, per ogni dollaro che hai investito, hai recuperato $ 3. E, se preferisci le percentuali, tutto ciò che devi fare è moltiplicare questo numero per 100.

Se il tuo ROI è positivo, come in questo esempio, sei d'oro. D'altra parte, se è negativo, significa che non stai prendendo di mira le persone giuste o che le tue campagne di marketing non risuonano con il tuo pubblico di destinazione.

5. Il valore a vita del cliente

Sapevi che la probabilità di vendere a un nuovo cliente è inferiore al 20% mentre, con i clienti esistenti, questa probabilità aumenta fino al 70%?

Allora, cosa ti dicono queste statistiche? Fidelizzare i clienti è importante quanto attrarre nuovi clienti.

Ed è per questo che misurare il valore del ciclo di vita del cliente può creare o distruggere la tua attività. Ovviamente, questa metrica mostra il numero totale di valore che un cliente/cliente apporta alla tua attività in un determinato periodo di tempo. Sapendo qual è il profitto generato da un cliente, sarai in grado di capire quanto sono preziosi per te.

Ovviamente, non puoi osservare questa metrica nel vuoto. Dipende da numerose variabili, tra cui la quantità media di denaro che si paga per acquisto, per quanto tempo qualcuno acquista da te e quanti acquisti si fanno all'anno.

Quindi, per ottenere risultati più precisi, puoi sempre creare una formula più complessa e aggiungervi questi parametri.

6. Il costo di acquisizione del cliente

Come dice il nome, il costo di acquisizione del cliente indica quanto del tuo denaro va all'acquisizione di un nuovo cliente. Non sorprende che il CAC dovrebbe essere inferiore al summenzionato valore della durata del cliente.

Si misura dividendo l'investimento totale nelle tue campagne digitali in un determinato periodo per il numero di clienti che hai attirato durante quel periodo.

Ad esempio, se hai investito $ 20.000 nel marketing durante il primo trimestre del 2018 e generato 200 clienti, il tuo CAC è di $ 100. Quindi, per recuperare il tuo investimento e aumentare le entrate, il valore della vita del tuo cliente deve essere superiore a $ 100.

7. Il tasso di abbandono

Hai investito molto in un design reattivo e intuitivo per rendere l'esperienza utente impeccabile, eppure il numero di persone che non desiderano rinnovare i propri abbonamenti o annullare i pagamenti è in aumento. Quindi, per sapere cosa c'è che non va, devi sapere quante persone abbandonano il tuo carrello e perché.

Ed è qui che brilla il tasso di abbandono.

Vale a dire, viene calcolato dividendo il numero di clienti persi in un determinato periodo per il numero totale dei tuoi clienti:

(clienti persi ÷ clienti totali) × 100

Ad esempio, se hai 200 clienti e 7 di loro hanno abbandonato il carrello prima di completare l'acquisto, il tuo tasso di abbandono sarebbe del 3,5%.

Indietro da te

Misurare i KPI giusti è pane quotidiano per i marketer digitali.

Ti dicono quanto sono potenti i tuoi sforzi di marketing digitale, mostrano cosa funziona e cosa no e ti aiutano ad adattare il tuo approccio alle aspettative dei tuoi clienti.

Ancora più importante, il monitoraggio di queste metriche può far salire alle stelle il tuo ROI e rendere la tua strategia di marketing digitale un investimento incredibile a lungo termine.

Ora, inizia a misurare e valutare per mettere in pista le tue strategie!