Come calcolare il tasso di coinvolgimento in modo efficace

Pubblicato: 2022-06-10

La popolazione mondiale trascorre circa 13 milioni di ore al giorno sui social media. Con oltre il 59% di tutti gli esseri umani (circa 4,62 miliardi) che utilizzano vari canali per una media di 2 ore e 27 minuti al giorno, c'è molto coinvolgimento da misurare.

Le persone che desiderano informazioni oltre la prima pagina sfogliano fino a quattro pagine

Ma il tasso di coinvolgimento è molto più del numero di pollici in su per un simpatico meme, condivisioni di un articolo o commenti su un pezzo di leadership di pensiero. È una metrica di alta qualità per l'analisi del pubblico e un indicatore del valore offerto dai tuoi contenuti. Sapere come calcolare il tasso di coinvolgimento ti dà la possibilità di vedere cosa funziona e ti consente di aggiustare le cose quando non funzionano.

Ma i tassi di coinvolgimento non sono solo per i social media. Si applicano alla maggior parte dei canali di marketing digitale, inclusi e-mail, sito Web e app mobili. Nel marketing digitale, quando vedi o senti parlare di cose come frequenza di rimbalzo, frequenza di apertura, CTR, pagine e visualizzazioni, queste sono solo alcune metriche del tasso di coinvolgimento popolari che fanno parte del quadro più ampio di quanto le persone sono coinvolte in ciò che fai o dire.

Qui condividiamo come calcolare i tassi di coinvolgimento con formule di tasso di coinvolgimento specifiche per social, web e app. Scopri quali tassi di coinvolgimento ti dicono sulla tua performance digitale e in che modo misurare regolarmente i tassi di coinvolgimento può aiutarti a ottenere di più.

Come calcolare il tasso di coinvolgimento

Cos'è il tasso di coinvolgimento?

I tassi di coinvolgimento tengono traccia di quanto un pubblico è attivamente coinvolto con i contenuti. Può applicarsi ai social media, a un sito Web o a un'app.

Definizione del tasso di coinvolgimento

Se digiti "cos'è il tasso di coinvolgimento" in Google, vedrai immediatamente un elenco di termini di ricerca relativi al tasso di coinvolgimento relativi alle piattaforme dei social media.

Tasso di coinvolgimento nei risultati di ricerca di Google

Dopotutto, i social media sono il luogo in cui sono nate le metriche di coinvolgimento , per misurare il livello di interazione con una campagna rispetto ai tuoi follower.

Quindi perché non estenderlo al tuo sito Web, app o elenco di prodotti Amazon?Nel mondo digitale, il tasso di coinvolgimento è una formula che misura la quantità di interazione che i tuoi contenuti ricevono rispetto alla portata, ai tuoi concorrenti o al settore in generale.

  • Sui social media, questo può includere interazioni come commenti, Mi piace, condivisioni o menzioni.
  • Per i siti Web, il tasso di coinvolgimento si traduce in clic effettivi, tempo trascorso sulla tua pagina o download.
  • Per le app mobili, i tassi di coinvolgimento mostrano quanto sia appiccicosa o utile la tua app e, in ultima analisi, misurano la tua capacità di soddisfare le esigenze dei tuoi clienti.

Il coinvolgimento avviene ovunque online. Vedere molte interazioni indica che le persone sono probabilmente interessate a leggere di più, il che significa più clic sugli inviti all'azione (CTA) e un viaggio più veloce lungo la canalizzazione di conversione.

I tassi di coinvolgimento dei social media sono incentrati sul "vedere ed essere visti". Le persone diventano follower perché il tuo marchio è un trendsetter, sei popolare nella loro cerchia sociale o fornisci contenuti di valore. Ma con il coinvolgimento di siti Web e app, è tutta un'altra storia. Un coinvolgimento elevato su uno di questi canali significa che le persone ottengono valore da ciò che offri: rimangono abbastanza a lungo da mostrare un interesse genuino e i tuoi contenuti soddisfano le loro esigenze, in un modo o nell'altro.

Ci sono molti motivi per saperne di più sul calcolo dei tassi di coinvolgimento, quindi tuffiamoci.

Perché è necessario monitorare il tasso di coinvolgimento?

  1. Consente di analizzare l'efficacia delle campagne di marketing
  2. Dimostra se il tuo sito, app o pagina soddisfa le aspettative degli utenti
  3. Un buon coinvolgimento va di pari passo con la fedeltà al marchio e, a sua volta, la fidelizzazione
  4. Mostra se il contenuto sta "facendo il suo lavoro". Se il coinvolgimento è basso, è più facile individuare opportunità di miglioramento.
  5. Un ottimo modo per determinare la crescita, senza le cosiddette metriche di vanità (mi piace)

Importanza del tasso di coinvolgimento

Il monitoraggio del tasso di coinvolgimento consente di determinare il livello di soddisfazione del cliente e identificare potenziali abbandoni . Può dirti qualcosa sulla qualità di un contenuto o sull'esperienza utente (UX). Un tasso di coinvolgimento basso può indicare una discrepanza tra ciò che l'utente si aspetta e ciò che offri.

Come si calcola il tasso di coinvolgimento?

Puoi applicare varie formule del tasso di coinvolgimento per risolverlo manualmente. La maggior parte delle piattaforme di social media offre analisi per metriche di coinvolgimento pertinenti oltre ai Mi piace e ai commenti che puoi vedere.

Ma come calcoli i tassi di coinvolgimento del sito web o quelli delle tue app mobili?

Per fortuna , ci sono strumenti per aiutare con entrambi (più su questi sotto).

Questo mi porta alla mia prossima domanda, come definisci anche il coinvolgimento su piattaforme che non forniscono metriche di vanità che si trovano tipicamente sui social media?

Sal. Le metriche di vanità includono il numero di Mi piace, condivisioni, commenti, retweet, conteggio dei follower, ecc. Ma per definizione, può trattarsi di qualsiasi azione, come la visualizzazione di un video, il download di contenuti, il clic su un'altra pagina e altro ancora.

La nostra risposta : dipende dal tipo di sito, app o attività e da come fornisci valore ai clienti.

Diamo un'occhiata a come calcolare i tassi di coinvolgimento online utilizzando diverse formule.

Formule del tasso di coinvolgimento dei social media

La formula tradizionale per calcolare il tasso di coinvolgimento sui social media è la somma delle metriche standard (Mi piace, condivisioni, ecc.) divisa per il numero totale di follower.

Formula del tasso di coinvolgimento dei social media

Man mano che cresce la varietà dei social network, aumenta anche il numero di modi per connettersi con i tuoi follower. Il risultato presenta una nozione molto generale sul livello di coinvolgimento. Un like ha lo stesso peso di un retweet, di un commento o di un messaggio diretto?

Il tasso di coinvolgimento ponderato o ponderato aggiunge valore a diversi tipi di coinvolgimento. Invece di contare ogni tipo di interazione, aggiungi un valore numerico, come un sistema di punteggio. Ad esempio, un commento potrebbe valere il doppio di un mi piace o di una condivisione e vorrai tenerne conto.

Forum sul tasso di coinvolgimento ponderato

Un'altra domanda da porsi è quanti dei tuoi follower registrati sono attivi? Alcuni follower di Facebook potrebbero aver spostato la loro attività su Instagram e distorto il tuo calcolo.

Il tasso di coinvolgimento per copertura conta gli impegni totali e lo divide per le visualizzazioni totali. Questo è un indicatore leggermente più accurato del coinvolgimento del tuo pubblico e mette in evidenza coloro che hanno scelto di interagire con te dopo aver visto i tuoi contenuti sui social media. Puoi misurarlo per post o puoi misurare il tasso di coinvolgimento medio. Quando misuri per post, considera che la copertura varierà per post, il che a volte può essere fuorviante.

Tasso di coinvolgimento per portata

Il tasso di coinvolgimento per post limita il calcolo a un singolo post e ti consente di valutare e confrontare le prestazioni di vari tipi di post. Puoi quindi fare un ulteriore passo avanti e trovare il tasso di coinvolgimento medio per tutti i tuoi post. Fallo sommando i tassi di coinvolgimento e dividendoli per il numero di post .

tasso di coinvolgimento per posta

A seconda del tuo obiettivo, puoi applicare qualsiasi numero di variazioni. Potresti voler misurare il coinvolgimento giornaliero o un tipo specifico di coinvolgimento, ad esempio una visualizzazione o un commento di un video, o in un determinato periodo.

Formula del tasso di coinvolgimento per siti Web e app

La formula del tasso di coinvolgimento è leggermente diversa tra siti Web e app, ma in realtà è abbastanza facile da fare una volta che sai come fare.

Formula del tasso di coinvolgimento del sito web

Prima di applicare la formula, è necessario definire un "utente coinvolto" e determinare le metriche rappresentative.

  • Come calcolare il tasso di coinvolgimento per un'app

I modi più popolari per definire un "utente coinvolto" su un'app sono gli utenti attivi mensili (MAU) o gli utenti attivi giornalieri (DAU). Per calcolare il tasso di coinvolgimento mensile dell'app, dividi il numero di MAU (ovvero utenti coinvolti) per il numero totale di download, quindi moltiplica per 100.

Ecco un esempio della formula in azione. In questo scenario, sto osservando le prestazioni dell'app Android di Jetblue, una delle principali compagnie aeree americane.

Prestazioni dell'app Android di Jetblue, una delle principali compagnie aeree americane.

Utilizzando Similarweb App Intelligence, posso vedere che Jetblue ha 361.612 MAU e 57.294 DAU. Negli ultimi due anni, hanno avuto 801.618 download unici.

Utilizzando la nostra formula di coinvolgimento dell'app, prendo la cifra MAU di 361.612/801.618 x 100, che mi dà un tasso di coinvolgimento mensile del 45,11%.

Se voglio misurare i tassi di coinvolgimento giornalieri sull'app, eseguo lo stesso calcolo ma con la cifra DAU. Utilizzando la formula del tasso di coinvolgimento sopra, posso vedere che il tasso di coinvolgimento giornaliero per questa app è del 7,15%.

*Assicurati di guardare i download unici e non i download complessivi: queste cifre sono molto diverse a causa dei download duplicati su più dispositivi.

Altre importanti metriche di coinvolgimento per le app includono il tempo trascorso in-app, la sessione per utente e il tasso di fidelizzazione.

Come calcolare la frequenza di rimbalzo su un sito web

Dividi il numero di sessioni a pagina singola per il numero totale di sessioni. Ad esempio, se 1000 utenti visitano il tuo sito Web e 50 escono senza effettuare un'altra richiesta (sessione a pagina singola), la tua frequenza di rimbalzo sarà del 5%.

  • Come calcolare il tasso di conversione su un sito web

Prendi il numero di conversioni e dividilo per il numero complessivo di visitatori. Ad esempio, se il tuo sito riceve 2000 visitatori in un mese e realizzi 50 vendite, il calcolo del tasso di conversione sarebbe: 50/2000 x 100 = 2,5%

Tieni presente che le conversioni non sono sempre vendite. Può fare riferimento a qualsiasi azione scelta che definisci.

Per capire cosa funziona per te, definisci il valore che ottengono i tuoi clienti e come lo misuri. Ad esempio, se offri un periodo di prova gratuito su un'app, potresti desiderare che i tuoi utenti esplorino i tuoi tutorial online: questo è il valore della tua offerta. Monitora e tieni traccia di quanti nuovi utenti gratuiti accedono ai tutorial e includi il numero nelle tue metriche di coinvolgimento. Quindi analizza se la percentuale di utenti che si iscrivono dopo aver letto i tuoi tutorial è superiore a quelli che non hanno partecipato.

Questo ti aiuterà a determinare quanto sono preziosi i tutorial e se incidono sull'acquisizione dei clienti. Ricorda che questo processo è in corso: dopo che questi utenti acquistano un piano, il valore che offri cambia, così come le attività relative al coinvolgimento.

Modi per misurare il tasso di coinvolgimento online

Ogni piattaforma di social media dispone di analisi di tracciamento che ti consentono di raccogliere i dati per stabilire i tassi di coinvolgimento. Anche un semplice calcolatore del tasso di coinvolgimento online farà il suo lavoro.

Utilizzare gli strumenti di monitoraggio dei social media per semplificare il processo; questi includono:

  • Per i siti web:
  • Hootsuite
  • Germoglio
  • Statistiche di Google
  • Console di ricerca Google

Per il tuo sito web e la tua app, utilizza Google Analytics come base. Ancora una volta, puoi raccogliere i dati e applicare le formule pertinenti o lasciare che uno strumento avanzato di analisi dei dati faccia il lavoro per te.

Due esempi di utilizzo dei dati di Similarweb per analizzare il coinvolgimento

Con Similarweb Digital Research Intelligence, ottieni una visione granulare del tasso di coinvolgimento di un sito Web o di un'app e dei benchmark essenziali del tasso di coinvolgimento. Ciò ti consente di portare la tua analisi del pubblico, il benchmarking competitivo, la ricerca aziendale e le ricerche di mercato a un nuovo livello.

1. Misurare il tasso di coinvolgimento in base al tempo

Per le app:

  • Definisci utenti attivi: attività che rappresentano il coinvolgimento, l'analisi comportamentale degli utenti, la mappatura del percorso dell'utente, il tempo di utilizzo, ecc.
  • Tieni traccia del coinvolgimento per coorte:
    • Monitora quotidianamente : utile per le app con un volume di attività elevato (app di social media). Detti anche utenti attivi giornalieri .
    • Monitora settimanalmente : utile per la maggior parte delle app SaaS e commerciali, elimina i picchi di attività dovuti a fine settimana e offerte speciali, ecc.
    • Monitora mensilmente : utilizzato per tenere traccia della media a lungo termine in correlazione con le app precedenti o utilizzate occasionalmente. Definiti anche utenti attivi mensili.
  • Applica la formula e ricevi la percentuale di quanti utenti di un segmento o di una coorte rimangono attivi nel tempo.

Coinvolgimento dell'app

Per i siti Web:

Misuri il coinvolgimento per determinare la qualità e l'efficacia dei tuoi contenuti.

Le metriche di coinvolgimento utilizzate di frequente per i siti Web includono:

  • Visite / Visitatori Unici
  • Durata media della visita
  • Media Pagine/Visita
  • Frequenza di rimbalzo

Monitora e monitora regolarmente il coinvolgimento.

Coinvolgimento del sito web

2. Misurare il tasso di coinvolgimento in base al marketing mix

  • Comprendi l'impatto dei tuoi canali di marketing:
    • Traffico diretto : definito come URL che le persone digitano direttamente nella barra di ricerca o raggiungono facendo clic sui segnalibri salvati.
    • Ricerca organica : i risultati di un motore di ricerca che non possono essere influenzati dalla pubblicità a pagamento. Una SEO forte sarà correlata alla consapevolezza del marchio e alle visite organiche.
    • Ricerca a pagamento – spesso associata a Search Engine Marketing (SEM) o Pay-Per-Click (PPC); si riferisce al pagamento di motori di ricerca come Google per apparire in cima ai risultati di ricerca.
    • Social media : traffico organico proveniente dal tuo sito Web o app da piattaforme di social media come Facebook, Instagram e Twitter.
    • Referral : traffico proveniente da altri siti di riferimento, come siti di notizie e recensioni, blogger e influencer.
    • Email : i visitatori che arrivano al tuo sito Web dalle campagne di email marketing sono in genere utenti esistenti.
  • Dividi i tuoi utenti in coorti separate in base ai canali di marketing.

Misura e monitora il tasso di coinvolgimento per coorte nel tempo. Scopri da dove provengono i tuoi clienti più preziosi e quale canale di marketing genera clienti a lungo termine e di alto valore .

Panoramica del canale di marketing

Qual è un buon tasso di coinvolgimento?

I buoni tassi di coinvolgimento variano tra lo 0,04 e il 16%, a seconda della piattaforma e del tipo di attività . Vari settori misurano il coinvolgimento in modo diverso perché definiscono il coinvolgimento in modo diverso. Quindi, non puoi semplicemente confrontare i numeri, poiché la media dipende da più variabili.

Continua a leggere per vedere i tassi di coinvolgimento medi su diversi canali.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento su Facebook?

Su Facebook, il tasso di coinvolgimento medio è rimasto stabile negli ultimi due anni allo 0,08%.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento su Instagram?

Dopo aver sperimentato un drammatico crollo nel 2019, il tasso di coinvolgimento di Instagram si è ripreso ed è ora allo 0,98% nel 2021.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento su TikTok?

Gli influencer su TikTok hanno un tasso di coinvolgimento medio del 16%, secondo Statista .

Qual è un buon tasso di coinvolgimento su Twitter?

Twitter mostra un tasso di coinvolgimento medio molto stabile, ma relativamente basso, dello 0,045%.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento su LinkedIn?

Un buon tasso di coinvolgimento su LinkedIn è di circa il 2%, ma alcune campagne possono raggiungere il 5% quando il contenuto è dinamico, ad esempio con i sondaggi.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento per un'app?

I buoni tassi di coinvolgimento dell'app variano a seconda del tipo di app. Ad esempio, un'app relativa alle notizie avrebbe un tasso di coinvolgimento giornaliero molto più elevato rispetto a un'app per guasti ai veicoli. Quindi è qui che il benchmarking competitivo è fondamentale. Devi valutare le tipiche metriche di coinvolgimento dell'app su almeno dieci concorrenti per ottenere una buona base per gli standard del settore.

Qual è un buon tasso di coinvolgimento per un sito web?

I tassi di coinvolgimento medi variano notevolmente tra i settori. In media, i siti Web B2B ottengono risultati superiori al 63% e i siti Web B2C registrano una media del 71%.

Per valutare qual è un buon tasso di coinvolgimento per te, devi confrontare il tuo sito web con i concorrenti del tuo settore. Puoi seguire queste best practice di benchmarking per guidarti.

Scopri di seguito come Similarweb Digital Research Intelligence può aiutarti a fare benchmarking per confrontare i tassi di coinvolgimento con i tuoi rivali in meno di 30 secondi. Per questo esempio, ho scelto il settore del file sharing e dell'hosting.

  • Panoramica del settore

Panoramica del settore Similarweb

Utilizzando la scheda Panoramica del settore, vedo immediatamente i migliori siti Web nel mio verticale e la loro percentuale totale di visite e variazioni di traffico per il periodo prescelto. Di seguito, posso vedere le visite mensili totali del settore, i visitatori unici, la durata della visita, le pagine per visita e le statistiche sulla frequenza di rimbalzo. Questo mi dà le mie metriche di coinvolgimento per il settore in un solo clic.

  • Leader del settore

Leader del settore Similarweb

La scheda dei leader del settore mostra i principali attori emergenti nel tuo mercato, insieme alla loro percentuale di variazione annuale del traffico. L'elemento del giocatore emergente rende facile individuare minacce o opportunità emergenti per potenziali partnership.

  • Prestazioni del sito web

Prestazioni del sito web Similarweb

In questo scenario, ho scelto box.com come attività in proprio e ho utilizzato l'elemento di analisi competitiva per rivelare una visione di alto livello delle metriche di coinvolgimento del sito web. Questo mostra informazioni chiave sul traffico come visite nel tempo, suddivisione geografica, riepilogo del coinvolgimento, referrer principali, quota organica e a pagamento, informazioni chiave e altro ancora.

La caratteristica che apprezzo di più di questa pagina sono gli approfondimenti evidenziati.

Dai un'occhiata qui sotto e capirai perché.

Principali termini di ricerca vs termini di ricerca a pagamento

Questi approfondimenti ti guidano attraverso punti dati utili nel tuo settore, consentendoti di prendere decisioni che incidono sulla crescita e ti aiutano a incrementare il coinvolgimento.

Usa questo per tenere traccia di tutto ciò che i tuoi rivali stanno facendo online per ottenere trazione, traffico e coinvolgimento. Puoi approfondire le metriche sul traffico e sul coinvolgimento e vedere le informazioni chiave presentate in modo attuabile.

Oh, e qui ci sono anche altre utili intuizioni istantanee.

Inseguitore competitivo

Tracker competitivo Similarweb

Per valutare qual è un buon tasso di coinvolgimento per te, devi confrontare il tuo sito web con i concorrenti del tuo settore. Puoi seguire queste best practice di benchmarking per guidarti.

Benchmark con concorrenti che hanno caratteristiche simili.

Tre cose da fare quando si misurano i tassi di coinvolgimento

  • Benchmark con concorrenti che hanno caratteristiche simili. Quando si esegue un sito Web o un'app, è facile trascurare differenze significative tra servizi simili. Confronta i loro tassi di coinvolgimento per canale di marketing.
  • Assicurati di misurare e monitorare i tassi di coinvolgimento effettivi e non solo le metriche di coinvolgimento individuali. Quando vedi molta attività, potresti essere tentato di non analizzare perché ti piace sentirti popolare. Questo può essere ingannevole. Fai attenzione a non cadere nelle metriche di vanità .
  • Tieni presente che le campagne di marketing influiscono sui tassi di coinvolgimento . Potresti vedere un picco improvviso nell'impegno seguito da un periodo di raffreddamento. Tienilo in considerazione quando monitori i tassi di coinvolgimento nel tempo.

Inizia oggi la tua prova gratuita e scopri come Similarweb Digital Research Intelligence e analisi dei dati possono aiutarti a monitorare, misurare e migliorare i tuoi tassi di coinvolgimento oggi.

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Domande frequenti sul tasso di coinvolgimento

Cos'è il tasso di coinvolgimento e perché ne ho bisogno?

Il tasso di coinvolgimento è un insieme di metriche utilizzate per misurare quanti potenziali clienti utilizzano o interagiscono con il tuo sito o i tuoi contenuti. È un modo semplice per vedere se ciò che offri soddisfa le aspettative degli utenti e, in definitiva, se manterrai il loro interesse a lungo termine.

Come posso migliorare i miei tassi di coinvolgimento?

  • Puoi migliorare il coinvolgimento del sito Web concentrandoti su questi 10 punti chiave.
  • Aumenta il tempo di caricamento del sito web
  • Semplifica l'aspetto del sito - riordina il layout
  • Rendilo ottimizzato per i dispositivi mobili
  • Aggiungi una finestra di chat dal vivo
  • Migliora la navigazione del sito
  • Concentrati sulla qualità dei contenuti, non sul numero di parole!
  • Solida struttura di collegamento
  • Inviti all'azione appropriati
  • Mostra la prova sociale
  • Affrontare e rispondere ai punti dolenti del pubblico nel contenuto

Qual è un buon tasso di coinvolgimento sui social media?

Facebook è stato costantemente allo 0,08% per due anni, Instagram è tornato allo 0,98% dopo un drammatico calo nel 2019, Twitter è stato a un basso, ma costante 0,045% e gli influencer di TikTok prendono la torta con il 16%.

Come posso misurare il tasso di coinvolgimento per il mio sito web?

Le metriche di coinvolgimento utilizzate di frequente per i siti Web includono visite/visitatori unici, durata media della visita, pagine medie/visita e frequenza di rimbalzo.