Classifica delle parole chiave di Google: controlla i tuoi risultati SEO e le posizioni del tuo sito web
Pubblicato: 2021-07-20Sommario
Per molte aziende, la SEO, o ottimizzazione dei motori di ricerca, è un canale di marketing di fondamentale importanza. La SEO vale la pena per molte ragioni:
- se eseguito correttamente, è una delle fonti di traffico più economiche per il tuo sito web,
- di solito genera traffico di alta qualità,
- è una delle poche arene in cui le piccole imprese possono competere con i giganti del settore perché il budget da solo non garantisce il successo.
Non c'è da stupirsi che molte aziende incorporino la SEO nella loro strategia operativa. Sfortunatamente, non sempre sanno esattamente come valutarne l'efficacia. Questo articolo presenta la mia esperienza sull'argomento, con particolare attenzione al monitoraggio del posizionamento delle parole chiave nel motore di ricerca e al posizionamento generale del sito Web in Google. Diamo un'occhiata a come monitorare il posizionamento delle tue parole chiave.
Scegli la tua parola chiave
Il primo passo di qualsiasi campagna SEO è scegliere le tue parole chiave. Devi definire quali frasi, una volta inserite in Google, consentiranno agli utenti di trovare il tuo sito web.
Supponiamo che tu gestisca un negozio di abbigliamento con le seguenti categorie di prodotti:
- vestiti da sera
- abiti estivi
- abiti da sposa
Le categorie ti danno l'idea generale delle parole chiave che dovrebbero portare gli utenti al tuo sito web. Se non sei sicuro di quali frasi scegliere, utilizza gli strumenti di suggerimento delle parole chiave. Raccomandano le parole chiave effettivamente digitate dagli utenti nel motore di ricerca.
I consigli sulle parole chiave sono disponibili in Senuto Keyword Explorer. Inserisci "abiti da sera" per ottenere un elenco di suggerimenti per le parole chiave completo di informazioni aggiuntive.
Come puoi vedere, gli utenti cercano non solo abiti da sera ma anche:
- abiti da madre della sposa
- abiti da cerimonia taglie forti
- abiti da cocktail taglie forti
Sono solo alcune della moltitudine di parole chiave relative agli abiti da sera che sono ottimi bersagli per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Se alcune di queste parole chiave si adattano alla tua attività, dovrebbero diventare parte della tua campagna.
Quando hai un elenco delle tue parole chiave cruciali, il punto è continuare a monitorare il tuo posizionamento per ciascuna di esse. In questo articolo imparerai a farlo bene. Ti mostrerò come tenere traccia delle classifiche, cosa cercare e come arrivare a conclusioni corrette.
Come controllare le classifiche di Google?
Una classifica (posizione) di Google è semplicemente la posizione del tuo sito Web nell'elenco dei risultati di ricerca visualizzato per una determinata parola chiave. Diciamo che ho inserito i bagagli nel motore di ricerca. Quello che ottengo in cambio è la cosiddetta SERP (la Pagina dei risultati del motore di ricerca). La SERP contiene una moltitudine di elementi (l'esatta combinazione può variare a seconda della parola chiave).
- I contenuti con cornice rossa sono i cosiddetti risultati a pagamento attivati dal sistema pubblicitario di Google (Google Ads). Se vuoi che il tuo sito web compaia tra questi risultati, devi pagare per una campagna. I costi sono calcolati in un modello CPC (costo per clic), quindi paghi per ogni clic nell'annuncio.
- I contenuti con cornice blu sono i risultati di Google News riservati ai portali web che pubblicano contenuti degni di nota. Per essere presente in quest'area, devi iscriverti al programma Google News e soddisfare una serie di requisiti.
- I contenuti del riquadro verde sono i risultati organici , indicati anche come risultati naturali o non pagati. Sono elencati da un algoritmo Google dedicato che ne determina l'ordine. Gli sforzi SEO possono modificare l'output dell'algoritmo per spingere il tuo sito web fino in cima.
Lo screenshot qui sotto mostra che la tua classifica (posizione) è il posto nell'elenco dei risultati di ricerca occupato dal tuo sito web.
In termini SEO, zappo.com occupa la prima posizione (classifica) per le parole chiave borse.
Quali sono i vantaggi di un posizionamento elevato su Google?
Prima di procedere alla discussione del monitoraggio del posizionamento nel motore di ricerca, rispondiamo a una domanda: quali sono i vantaggi di avere un posizionamento elevato in Google?
Considera il seguente esempio. Ogni parola chiave ha un numero specifico di ricerche. Nel nostro caso:
- abiti per la madre della sposa – 301.000
- abiti da cerimonia taglie forti – 74.000
- abiti da cocktail taglie forti – 40.500
Questi valori ci dicono quante volte la parola chiave viene inserita in Google in un mese medio. Le nostre tre parole chiave vengono inserite per un totale di 415 500 volte.
Ogni posizione nei risultati di ricerca ha un CTR (percentuale di clic) che indica la percentuale di utenti che visualizzano la pagina farà clic sul risultato. Puoi vedere le percentuali di clic medie per le prime venti posizioni di seguito:
Il grafico mostra la % media di ricerche che genereranno un clic per ogni inserzione. Ad esempio, il CTR della prima quotazione è di circa il 30%. Il detentore della prima posizione per la parola chiave abiti per la madre della sposa può aspettarsi un traffico nell'intervallo di 301.000 * 0,3 clic = 90.300 visualizzazioni di pagina al mese.
Se hai conquistato la prima posizione per tutte e tre le parole chiave, potresti aspettarti 124.650 visualizzazioni di pagina al mese.
Diciamo che il tasso di conversione nel tuo negozio online è del 2% (1 utente su 50 effettua un acquisto) e un carrello medio vale 200 dollari. Se sei il TOP 1 per queste tre parole chiave, il tuo negozio può generare entrate mensili di 23.790 * 0,02 * 200 = 95.160 dollari.
Diciamolo chiaro: solo tre parole chiave possono generare un fatturato di 95.160 dollari. E solo perché tu lo sappia, le parole chiave relative ai vestiti sono migliaia.
Ecco perché la competizione per le prime posizioni nei risultati di ricerca è una lotta feroce . In termini commerciali, sono un investimento molto redditizio.
Perché e quando controllare il tuo posizionamento su Google?
Ora sai qual è il ranking di Google per una determinata parola chiave e cosa puoi guadagnare da un ranking alto. Probabilmente stai iniziando a capire perché vale la pena controllare il ranking, ma approfondiamo un po', considerando vari scenari.
Stai pagando per i servizi SEO
Se sei un cliente che affida la SEO a un'agenzia, è nel tuo interesse rimanere aggiornato. Tenere traccia delle tue classifiche ti mostrerà se la tua agenzia sta facendo un buon lavoro.
In molti casi, le agenzie condividono gli strumenti di tracciamento con i loro clienti, quindi sentiti libero di chiedere loro l'accesso.
Stai fornendo servizi SEO
In qualità di fornitore di servizi SEO, dovresti prendere per classificare il monitoraggio per due motivi principali:
- monitoraggio dei progressi
Giorno dopo giorno, puoi vedere se i tuoi sforzi si traducono in classifiche più alte. Puoi rispondere ai cambiamenti in Google: a lungo termine, ti renderà un esperto migliore.
- segnalazione
Ai clienti piace la trasparenza. Aggiornamenti regolari sulle loro classifiche nei risultati di ricerca danno loro un senso di conforto. Inutile dire che non si tratta solo di posizioni, ma rimangono sempre un KPI con cui fare i conti.
Vuoi ottimizzare gli sforzi SEO
I dati sulle tue classifiche nei risultati di ricerca sono fondamentali per l'ottimizzazione del business. Diciamo che stai conducendo una campagna SEO per un negozio online. Tali negozi tendono ad avere tonnellate di categorie e prodotti tematici, il che si traduce in un numero elevato di parole chiave da tracciare.
Se la tua campagna SEO copre 2000 parole chiave, il monitoraggio del posizionamento ti consentirà di:
- identificare le parole chiave che sono quasi arrivate alla TOP 10. Le chiamiamo "vincite rapide". Ad esempio, se sai di avere 500 parole chiave nelle posizioni 11–15, possono diventare il tuo punto focale e il principale obiettivo di ottimizzazione.
- prevedere il volume di traffico dai risultati di ricerca. Posizioni più alte generano solitamente un traffico organico più significativo. Se stai monitorando i tuoi ranghi, puoi prevedere se il tuo traffico aumenterà o si esaurirà.
Vuoi monitorare i tuoi concorrenti
Il Santo Graal di qualsiasi attività. Conoscere la concorrenza è inestimabile. Durante il monitoraggio delle tue parole chiave, puoi controllare non solo le tue posizioni ma anche quelle dei tuoi concorrenti. Ti permetterà di:
- controlla la distanza tra te e i tuoi concorrenti,
- determinare la tua quota nelle categorie pertinenti nei risultati di ricerca,
- vedere le parole chiave mirate dai tuoi concorrenti.
Insidie nell'interpretazione e nell'analisi dei dati
L'analisi dei dati e l'approccio basato sui dati sono tanto meravigliosi quanto insidiosi. L'errata interpretazione dei dati porta a conclusioni errate. Conclusioni errate portano a decisioni sbagliate. E decisioni sbagliate significano guai.
Di seguito ho descritto alcune insidie che potresti incontrare quando hai a che fare con le posizioni dei risultati di ricerca.
Risultati personalizzati
Gli algoritmi di Google continuano a evolversi. Il loro obiettivo è fornire agli utenti risultati della migliore qualità. Un modo per farlo è la personalizzazione, adattando i risultati alle esigenze di un particolare utente. Google adatta i tuoi risultati di ricerca alle tue preferenze in base a molti fattori come la tua posizione, la cronologia delle ricerche o i siti visitati.
Allora dov'è la trappola? Il sistema di monitoraggio del ranking di solito funziona da un "profilo pulito" senza cronologia delle ricerche. Di conseguenza, le classifiche che vedi nel sistema potrebbero differire da quelle nei risultati di ricerca visualizzati sul tuo dispositivo. Ricordalo quando cerchi di identificare la causa delle discrepanze.
Traffico più lento del previsto con la formula CTR
Un altro errore comune. Diciamo che una delle mie parole chiave ha 1000 ricerche, il mio sito web è il TOP 1, quindi mi aspetto circa 300 visualizzazioni di pagina al giorno. Quindi utilizzo la formula CTR su tutte le mie parole chiave, riassumo i risultati e stabilisco che il mio traffico dovrebbe essere X. In realtà, è X meno 40%.
Come mai? Perché i risultati di ricerca non sono sempre gli stessi. Spesso comprendono tutti i tipi di funzionalità e frammenti di Google che possono rubare un po' di traffico dalla TOP 1. Le funzionalità di Google includono:
- Google Maps,
- Grafico della conoscenza,
- Risposta diretta,
- Google News,
…e molti altri. Google continua ad aggiungere nuove funzionalità perché migliorano l'esperienza dell'utente. Con le funzionalità, hai bisogno di meno clic per trovare quello che stai cercando.
Dai un'occhiata all'esempio qui sotto:
Anche se Wikipedia compare per prima nei risultati di ricerca e la parola chiave ha diverse migliaia di ricerche al mese, non mi aspetto che generi più di qualche dozzina di clic per il sito.
Come mai? Perché la maggior parte degli utenti sarà soddisfatta della risposta visualizzata immediatamente nella pagina dei risultati di ricerca.
Tieni traccia dei tuoi ranghi su Google
Ormai, hai una solida base sul monitoraggio della posizione nel motore di ricerca. Come puoi vedere, il monitoraggio manuale della classifica non ha senso. Invece, ci sono programmi dedicati che ti mostreranno i ranghi del tuo sito web per le parole chiave scelte.
Uno di questi strumenti è Senuto, una piattaforma in cui abbiamo perfezionato il nostro Rank Tracker per diversi anni. Ora esaminiamo i suoi punti salienti che potresti trovare particolarmente utili. Vedrai anche come possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi SEO.
Stato attuale a colpo d'occhio
Una volta configurato un progetto, le posizioni delle tue frasi vengono aggiornate quotidianamente. Questo ci permette di riferire giorno per giorno sulla situazione attuale del tuo sito web.
Troverai le informazioni più recenti nel rapporto di riepilogo.
La barra in alto mostra una serie di informazioni chiave:
- Aumenti – il numero di parole chiave che hanno raggiunto una posizione più alta da ieri.
- Nessuna modifica : il numero di parole chiave che hanno mantenuto la loro posizione.
- Diminuzioni – il numero di parole chiave che sono arrivate a una posizione più bassa da ieri.
- Potenziale : il potenziale complessivo delle tue parole chiave. Calcolato stimando il traffico totale che le tue parole chiave potrebbero generare se salissi nella TOP 1 per tutte.
- Potenziale utilizzato : il traffico attualmente generato dalle tue parole chiave rispetto al loro potenziale massimo. Un'indicazione su quanto lavoro devi ancora fare.
- Posizione media : la posizione media delle tue parole chiave su Google. Ad esempio, il numero 16.23 indica che ti posizioni da qualche parte nella metà inferiore di Pagina 2 per la tua parola chiave media.
- Equivalente di Google Ads : l'importo che dovresti pagare in Google Ads per il traffico attualmente generato dalle tue parole chiave. Un'ottima metrica per verificare se i risultati prodotti dalla tua agenzia SEO valgono i soldi o, se sei dall'altra parte della recinzione, per dimostrare che i tuoi sforzi stanno dando i loro frutti.
Sotto il riepilogo, troverai il grafico che è il cuore dell'intero sistema. Riassume la cronologia di tutte le metriche chiave e ti consente di confrontare il tuo sito Web con la concorrenza.
Questa scheda ti mostra una panoramica della tua situazione attuale in pochi secondi.
Una rapida retrospettiva
Il sistema aggiorna quotidianamente le posizioni delle tue parole chiave. Ancora più importante: hai accesso a tutta la tua cronologia, giorno dopo giorno.
Date Picker ti consentirà di tornare indietro a qualsiasi data dal giorno in cui hai impostato il tuo progetto nel sistema.
Posizioni a colpo d'occhio
Un'altra scheda che merita la tua attenzione è il Rapporto sulle posizioni che elenca i tuoi ranghi per le parole chiave monitorate.
La tabella è una cornucopia di dati utili:
- URL : il testo verde sotto la parola chiave mostra l'indirizzo URL esatto che viene visualizzato quando gli utenti fanno clic sul tuo collegamento nei risultati della ricerca.
- Visibilità : il volume di traffico mensile dei motori di ricerca che puoi aspettarti nelle tue posizioni attuali. Utile per fare le tue stime di traffico.
- Posizione iniziale : è sempre bene sapere da dove hai iniziato. La posizione di partenza è il ranking del tuo sito web nel suo primo giorno nel Rank Tracker.
- Posizione oggi – la posizione attualmente occupata dal tuo sito web per la parola chiave scelta.
- Cambio di posizione : il numero di posizioni in base alle quali il tuo grado è cambiato rispetto al giorno precedente.
- Cronologia delle posizioni : questo piccolo grafico mostra i ranghi delle tue parole chiave per il periodo selezionato nel Selettore data sopra.
- Modifiche di posizione : il numero di modifiche (picchi / cadute / nessun cambiamento) nella posizione in un periodo selezionato.
- CPC : ti dice quanto dovresti pagare in Google Ads per ogni clic ottenuto dalle ricerche degli utenti per la parola chiave.
Pagine singole
Ogni sito web ha una sorta di architettura dell'informazione. Se gestisci un negozio online, la tua architettura è l'organizzazione in categorie, sottocategorie e prodotti. Parole chiave diverse portano gli utenti a pagine diverse del tuo sito web. Con questo in mente, è bene sapere quali schede o categorie stanno andando meglio.
Il Rank Tracker include un rapporto che ti mostrerà proprio questo.
Il rapporto sulle pagine include:
- URL : la scheda elencata nei risultati di ricerca di Google.
- Visibilità : il traffico totale stimato in arrivo all'URL.
- TOP 3 – il numero di parole chiave per le quali l'URL è elencato nelle prime tre posizioni (classi 1–3) nei risultati della ricerca.
- TOP 10 – come sopra, ma per i ranghi 1–10.
- TOP 50 – come sopra, ma per i ranghi 1–50.
- Totale ricerche : il numero medio totale di ricerche al mese, calcolato per tutte le parole chiave per le quali il tuo URL compare nella TOP 50.
- Parola chiave TOP : la parola chiave che genera il traffico maggiore per l'URL.
- Posizione : la tua posizione per la parola chiave TOP.
Distanza dalla concorrenza
Se sei interessato alla tua competizione, probabilmente troverai il Rank Tracker di grande aiuto. Per cominciare, ti presenta un'analisi della tua distanza dalla concorrenza.
Le metriche disponibili per il nostro sito Web possono essere esaminate per qualsiasi tuo concorrente. Senza dubbio, marketwatch.com è in testa al gruppo e occupa i ranghi più alti.
"Ruba parole chiave dalla mia concorrenza"
Un'altra funzionalità disponibile in Competizione è l'opzione per "rubare" le parole chiave dei tuoi rivali. Uno dei tanti strumenti offerti dal Rank Tracker può mostrarti le parole chiave per le quali il tuo competitor è visibile e tu no.
Con queste impostazioni, puoi vedere le parole chiave per le quali il tuo sito Web non si classifica nella TOP 10, ma lo fa il tuo concorrente.
Le tue vittorie veloci
Come ho già accennato, il monitoraggio del ranking è utile per determinare quali parole chiave si avvicinano ai primi 10 risultati di ricerca. Senuto Rank Tracker ha un sistema avanzato di filtri che ti mostrerà l'elenco esatto di tali parole chiave.
Applica il filtro per vedere le parole chiave per le quali la tua posizione è inferiore a 10 ma superiore a 20 (classi 11–19). Queste parole chiave hanno il potenziale per iniziare a generare traffico per il tuo sito web in pochissimo tempo. È un buon invito a renderli il fulcro della tua attenzione e dei tuoi sforzi.
Incartare
Il monitoraggio del ranking in Google è un argomento ampio esplorato da molti anni ormai. La maggior parte delle aziende che si rendono conto dell'importanza del traffico dei motori di ricerca traccia i propri ranghi ogni giorno. Ora sai come farlo nel modo giusto, quali sono i vantaggi e quali errori evitare quando analizzi i tuoi dati. Sfruttalo al meglio durante le tue campagne SEO!