Gli 8 KPI PPC più importanti che dovresti monitorare
Pubblicato: 2022-05-17Ultimo aggiornamento il 17 maggio 2022
In PPC, l'indicatore chiave di performance gioca un ruolo fondamentale. Ti consentono di monitorare il rendimento dei tuoi annunci a pagamento e di migliorarli in tempo reale.
I KPI, o indicatori chiave di prestazione, sono metriche che possono essere utilizzate per misurare l'output di qualcosa. Nel nostro mondo, li usiamo per misurare la produzione di una campagna di marketing e, se usati correttamente, dovrebbero fornire una rapida istantanea che rifletta lo stato di salute della campagna.
Alcune aziende hanno una partnership White Label che gestisce il servizio di gestione PPC white label per loro conto. Questa potrebbe essere una soluzione ideale per loro. Tuttavia, se hai il tempo e le risorse per gestire le tue campagne e puoi permetterti il tempo necessario per impostare e ottimizzare le tue campagne, assumere il controllo dei tuoi KPI PPC è un buon inizio.
Ecco gli 8 KPI PPC più importanti da utilizzare.
1. Impressioni
Le impressioni sono un indicatore chiave di prestazione (KPI) essenziale e fanno parte di un dashboard di marketing delle prestazioni ben bilanciato. Ma molte società di gestione di PPC e agenzie pubblicitarie si concentrano troppo su questo numero tipicamente enorme.
Che si tratti di promuovere un eBook, un prodotto o promuovere la consapevolezza del marchio, Vital presenta sempre i nostri KPI delle impressioni in linea con il tasso di coinvolgimento (clic) e le conversioni. L'equilibrio di PPC ci consente di migliorare le campagne e informare ulteriori investimenti.
Un'impressione è la frequenza con cui i tuoi annunci sono visibili sulle pagine dei risultati di ricerca o su qualsiasi piattaforma pubblicitaria PPC.
Sebbene la metrica delle impressioni potrebbe non essere l'indicatore chiave del rendimento più importante per una campagna di successo, è essenziale sapere su quali siti sono visibili i tuoi annunci. Il successo di una campagna PPC dipende anche dal numero di impressioni che ottieni che portano a clic e conversioni.
2. Clic
Ogni conversione inizia con un clic. Questo indicatore chiave del rendimento misura quante persone hanno fatto clic sul tuo annuncio. Sebbene i clic siano un indicatore precoce del successo di una campagna PPC, non puoi basare il successo di una campagna solo su questo indicatore. I clic sono un ottimo indicatore chiave del rendimento per il controllo del rendimento dell'account a metà mese; tuttavia, il successo di una campagna non dovrebbe essere determinato esclusivamente dai clic.
3. Percentuale di clic (CTR)
Il CTR viene calcolato dividendo il numero di clic in un periodo del rapporto per le impressioni totali.
Questo è misurato da: Totale n. di clic in un periodo specifico (diciamo un mese)/impressione totale. Ad esempio, se il tuo annuncio ha ricevuto 1000 impressioni ed è stato cliccato 250 volte, il tuo CTR sarebbe: (250/1000) x100=25%.
Questi KPI di base valutano le prestazioni di una campagna su uno qualsiasi dei canali abituali. Maggiore è la percentuale di clic che ottieni, maggiore è la probabilità di generare maggiori entrate.
Sapere cos'è il CTR e come misurarlo è fondamentale per poter indicare il tuo rendimento, ma tieni presente che non ci sono gestori di campagne CTR perfetti per i quali dovresti lottare. Le prestazioni PPC variano in base al settore e a molte altre variabili della campagna.
4. Costo per clic (CPC)
Il CPC è un modello KPI basato interamente sui clic effettuati nell'annuncio. Il sistema CPC più riconosciuto è Google AdWords, in cui gli inserzionisti suggeriscono il prezzo, vogliono pagare per clic e possono impostare più parametri per la loro campagna, dal budget massimo giornaliero ai criteri in base ai quali verrà visualizzato l'annuncio. D'altra parte, le pubblicazioni hanno il sistema di Google AdSense per poter servire i messaggi di AdWords, prendendo così una percentuale di Pay Per Click (PPC).
Il costo dipende in gran parte da come gli altri (concorrenti) stanno offrendo. Il CPC determina quanto hai pagato in base alla seguente equazione:
CPC= Totale campagna/ Totale n. di click ricevuti
Gli inserzionisti PPC sanno quanto possono pagare per una campagna pubblicitaria perché in genere hanno un budget predeterminato. Tuttavia, mentre specificano un budget e un'offerta durante l'impostazione di una campagna PPC, ciò non significa che questo è ciò che pagheranno.
Gli indicatori chiave di prestazione sono metriche che possono essere utilizzate per misurare l'output di qualcosa. Nel nostro mondo, li usiamo per misurare l'output di una campagna di marketing e se viene utilizzato correttamente. Fare clic per twittare5. Tasso di conversione (CVR)
I marketer PPC vengono in genere assunti per molte ragioni, ma in sostanza è sempre correlato al tasso di conversione. Per calcolare il tasso di conversione, devi prima capire cosa significa il termine "conversione" nel tuo settore. Se stai investendo in servizi PPC esterni, è importante scegliere un'agenzia che comprenda il tuo settore e che possa adattare le sue tattiche PPC alle tue esigenze aziendali specifiche.
Il tasso di conversione è una delle metriche di marketing digitale più significative che dovresti monitorare. In Google Ads puoi calcolare il tasso di conversione: CVR= (numero di conversioni/numero totale di clic) x 100. Quindi, se hai 20 conversioni e 200 clic, il tuo CVR è: (20/200) x100= 10 %.
In Google Ads, ora puoi indirizzare le conversioni CPA in base agli obiettivi CPA, anziché concentrarti su clic o impressioni. Poiché l'apprendimento automatico di Google avrà bisogno di un po' di dati prima di poter eseguire questa strategia di offerta piuttosto complessa, negli ultimi 30 giorni devono essersi verificate almeno 15 conversioni sul tuo account.
6. Costo per azione
Il CPA, Cost per Action o Cost per Acquisition, va oltre un semplice click, poiché richiede anche una certa azione da parte dell'utente quando raggiunge la pagina dell'inserzionista, sia che si iscriva a una lista, sia che scarichi software, acquista un prodotto, ecc. In questo modello, l'inserzionista paga solo quando si verifica questa azione, sebbene il CPA di solito abbia un costo maggiore che può ammontare a diverse decine di dollari.
Il CPA è definito da Google come il prezzo che paghi per ogni nuovo cliente che acquisisci. CPA KPI si basa sul tuo punteggio di qualità.
Se desideri controllare manualmente: CPA = Costi di conversione totali/conversioni totali avvenute. Il CPA è relativamente facile da calcolare. Tuttavia, gli inserzionisti possono anche calcolare il CPA mirato.
CPA mirato: una tecnica di offerta che gli inserzionisti applicano durante la creazione della campagna. Aiuta a impostare le offerte che attiveranno automaticamente le conversioni (il maggior numero possibile in base al budget CPA). Quello che ti serve per farlo sono:
- Comprendere le varie tecniche di offerta
- Imposta il monitoraggio delle conversioni
- Avere arrotondato (minimo) 30 conversioni negli ultimi 30 giorni.
7. Punteggio di qualità
La metrica del punteggio di qualità determina la qualità e la pertinenza del contenuto dell'annuncio. Il tuo punteggio di qualità dipenderà da diversi fattori, tra cui il rendimento passato, la cronologia del CTR, l'esperienza sulla pagina di destinazione, la pertinenza delle parole chiave e la pertinenza del contenuto dell'annuncio.
Sebbene i clic e il CTR possano essere facilmente misurati, il punteggio di qualità è un po' più difficile da ottenere. Non puoi misurarlo da solo, poiché è una metrica definita da Google. Tuttavia, il gigante della ricerca fornisce alcune informazioni sui fattori che lo influenzano, vale a dire: esperienza sulla pagina di destinazione, formato dell'annuncio, pertinenza dell'annuncio e CTR previsto.
L'algoritmo alla base dei punteggi di qualità è una sorta di scatola nera, ma generalmente dipende da tre fattori:
- Pertinenza dell'annuncio
- Qualità della pagina di destinazione
- Possibile percentuale di clic (CTR)
Ogni fattore può essere analizzato e migliorato dal tuo partner PPC, soprattutto se sono direttamente coinvolti nella progettazione della pagina di destinazione. Strumenti come la sostituzione dinamica del testo e tattiche come la specificità geografica possono anche aiutare ad aumentare i punteggi di qualità.
8. Valore a vita
Il valore a vita è il profitto o la spesa totale che ci si aspetta nell'intera relazione con un cliente. Per quanto riguarda il PPC, questo viene utilizzato per valutare e confrontare il CLV di un cliente acquisito da PPC con altri canali. Questo può aiutarti a comprendere la qualità dei clienti provenienti dalle campagne PPC.
Ad esempio, puoi confrontare la durata del tempo in cui i clienti rimangono abbonati al servizio fornito dall'azienda, prima e dopo la campagna PPC. Per altre attività è utile anche misurare il margine di profitto per cliente.
Lifetime VALUE (LTV) è una previsione dell'utile netto associato a un singolo cliente per la durata della tua relazione. In altre parole, quanto spende un acquirente con te prima di partire e non tornare mai più?
Scritto da: Kennie G.