Suggerimenti per ridurre i costi di acquisizione dei clienti e aumentare la conversione SaaS
Pubblicato: 2022-10-04Una cosa che differenzia il SaaS dagli altri settori è l'enfasi sull'acquisizione dei clienti. Acquisire buoni clienti e mantenerli per una notevole quantità di tempo è importante per le aziende SaaS poiché i prodotti SaaS sono in genere basati su abbonamento. Tali aziende guadagnano attraverso abbonamenti ricorrenti e non solo con un acquisto una tantum.
Tuttavia, non è così facile acquisire clienti SaaS poiché prendono sempre decisioni informate e attraversano più fasi del percorso dell'acquirente e della pipeline di vendita. Secondo una ricerca del sito Web di The Marketing Blender, l'80% dei decisori preferisce ottenere informazioni sull'azienda da una serie di articoli piuttosto che da una pubblicità.
Per avere successo, le aziende SaaS devono trovare un modo per ridurre i costi di acquisizione aumentando contemporaneamente i tassi di conversione. In questo post, ti forniremo alcuni modi per ridurre i costi di acquisizione dei clienti SaaS.
Sommario
Qual è il costo di acquisizione del cliente?
Il costo di acquisizione del cliente (CAC) è la quantità di denaro che un'azienda spende per acquisire un nuovo cliente pagante.
Formula del costo di acquisizione del cliente
Costo di acquisizione del cliente = Spese totali di vendita e marketing / Numero di nuovi clienti.
Potrebbe anche essere calcolato per uno specifico canale di marketing. Ad esempio, se spendi 50000 in annunci Google che portano 20 clienti paganti,
CAC tramite pubblicità sui motori di ricerca a pagamento = ₹ 50.000/20 = 5000 CAC
Le spese di acquisizione dei clienti includono le spese pubblicitarie, le commissioni di agenzia in outsourcing/la remunerazione degli specialisti interni, gli addebiti degli strumenti di automazione del marketing, ecc. che aiutano direttamente nella generazione di lead e nell'onboarding dei clienti.
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Importanza della riduzione dei costi di acquisizione dei clienti SaaS per le attività SaaS
Il concetto di CAC è importante perché consente alle startup di monitorare e misurare quanto stanno spendendo per acquisire nuovi clienti e confrontarlo con il loro lifetime value (LTV).
I costi di acquisizione dei clienti di un'azienda possono avere un impatto importante sulla sua redditività complessiva. Se un'azienda sta spendendo di più per acquisire clienti rispetto a quanto guadagna vendendo loro, alla fine fallirà.
La riduzione del CAC ti aiuta ad aumentare il ROI e a garantire una crescita a lungo termine. Aumenta anche la fiducia degli azionisti e degli investitori della società.
Se un'azienda SaaS riduce i costi di acquisizione dei clienti aumentando il tasso di fidelizzazione dei clienti, avrà più soldi da reinvestire in altre iniziative di crescita e sviluppo del prodotto piuttosto che essere in una corsa al successo.
Modi per ridurre i costi di acquisizione dei clienti
Ridurre il CAC per SaaS è un compito impegnativo che richiede monitoraggio, analisi, improvvisazione e test continui. Esistono due modi in cui un'azienda SaaS può ridurre i costi di acquisizione. Il primo è la riduzione dei costi di generazione dei lead e la generazione di un numero maggiore di lead o l'aumento dei tassi di conversione con un numero maggiore di vendite.
Suggerimenti per ridurre i costi di generazione di piombo
La riduzione del costo dei lead richiede un approccio personalizzato basato sui dati ed è spesso a breve termine. Ecco alcuni dei suggerimenti che ti aiuteranno a catturare più potenziali clienti con una spesa pubblicitaria inferiore:
- Usa più canali di marketing
Quando si tratta di pubblicare annunci per prodotti SaaS, il mercato di riferimento potrebbe essere rapidamente saturato su un canale di marketing.
Ad esempio, se stai pubblicizzando uno strumento di analisi predittiva per consulenti aziendali su LinkedIn, puoi generare solo una quantità specifica di lead al giorno poiché è un prodotto SaaS di nicchia. L'aumento del budget dell'annuncio comporterà lead irrilevanti o aumenterà l'offerta per clic.
Pertanto, è importante eseguire campagne su più canali per ottimizzare il costo per lead (CPL)
- Sfrutta il retargeting
Il retargeting è uno dei metodi più efficaci per ridurre i costi di acquisizione dei clienti e riportare i potenziali clienti perduti nella canalizzazione dei lead. Il retargeting dei visitatori attraverso altri canali con un tono migliore o USP ti aiuterebbe a eseguire campagne convenienti.
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- Segui l'approccio basato sui dati
Un approccio personalizzato e basato sui dati è la chiave del successo quando si tratta di ridurre i costi di acquisizione dei clienti. Utilizzando i dati per segmentare e indirizzare il tuo pubblico, puoi creare annunci altamente personalizzati che risuoneranno con il tuo pubblico di destinazione e si tradurranno in minori costi di acquisizione dei clienti SaaS
- Automatizza le campagne
Automatizzando le tue campagne di marketing, puoi ridurre la quantità di tempo e personale speso per il monitoraggio manuale, il retargeting o l'ottimizzazione delle campagne pubblicitarie.
- Referral e programmi di affiliazione
Ultimo ma non meno importante, uno dei modi più efficaci per ridurre i costi di acquisizione dei clienti è implementare un programma di affiliazione o affiliazione. Incentivando i clienti o gli affiliati a presentare nuovi potenziali clienti, puoi aumentare il tuo tasso di acquisizione senza spendere molto denaro.
- Riduci l'attrito di prova gratuito
L'obiettivo di una prova gratuita è consentire agli utenti di sperimentare il valore del tuo prodotto prima di effettuare un acquisto. Tuttavia, se rendi difficile per gli utenti registrarsi per una prova gratuita aggiungendo la verifica tramite e-mail, chiedendo i dettagli della carta di debito/credito, ecc., potrebbero non provare mai il tuo prodotto e perderai una conversione. Per ridurre l'attrito con la prova gratuita, assicurati di avere un invito all'azione (CTA) chiaro e conciso che consenta agli utenti di registrarsi per una prova gratuita con pochi clic.
- Ottimizza la canalizzazione di generazione di lead
Il tasso di conversione potrebbe essere aumentato ottimizzando i moduli di acquisizione dei lead, le e-mail di follow-up e gli inviti alle azioni (pulsanti, popup ecc.) sul sito Web. I test A/B possono aiutare a identificare quali moduli, e-mail di follow-up e CTA funzionano meglio per la tua azienda.
Sebbene la riduzione della lead generation sia possibile in una certa misura per le aziende SaaS, in definitiva potrebbe essere ottimizzata solo in una misura dopo la quale diventa stagnante. Pertanto, è importante concentrarsi sull'altra metà della riduzione dei costi, ovvero sull'ottimizzazione del tasso di conversione.
- Aumento dei tassi di conversione
Un tasso di conversione più elevato significa che puoi convertire più lead in clienti paganti. Ecco alcuni suggerimenti per aumentare il tasso di conversione.
- Riduci la dipendenza dal marketing in uscita
L'approccio di marketing in uscita ti consente di raggiungere i clienti mentre l'approccio di marketing inbound consente ai clienti di raggiungerti. Un esempio di marketing in uscita sono i lead generati attraverso le campagne pubblicitarie, che hanno tassi di conversione inferiori rispetto al lead organico.
Strategie di marketing più efficaci saranno la promozione organica dei social media e si concentreranno sulla SEO e sul content marketing. Puoi anche fornire strumenti gratuiti, eBook, dati e altre risorse per un maggiore coinvolgimento.
- Migliora l'esperienza utente
L'esperienza che un utente ha con il sito Web o il prodotto SaaS può concludere un affare. La tua sfida è progettare un'esperienza utente (UX) intuitiva che coinvolga e guidi i lead attraverso il tuo funnel di conversione per diventare clienti.
- Miglior coinvolgimento del potenziale cliente
È importante continuare a interagire con i tuoi potenziali clienti per convertirli in clienti paganti. Più i tuoi contatti interagiscono con il tuo marchio, maggiori sono le possibilità che acquistino qualcosa da te. Le aziende SaaS possono coinvolgere i clienti tramite sondaggi, feedback, chatbot, e-mail, SMS e altro ancora.
- Rispondi a feedback e recensioni negativi
Le recensioni negative sui marchi SaaS sulle maniglie dei social media o su altre piattaforme hanno un enorme impatto sui tassi di conversione poiché gli acquirenti effettuano sempre ricerche approfondite prima di acquistare un prodotto. È essenziale affrontare feedback e recensioni negativi e continuare a improvvisare il prodotto o il servizio clienti. Ciò aiuta a ridurre i costi di acquisizione dei clienti SaaS a lungo termine.
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- Ottimizza la canalizzazione di vendita
L'azienda SaaS dovrebbe essere in grado di spostare potenziali clienti attraverso la canalizzazione di vendita nel modo più rapido ed efficiente possibile. Un modo per farlo è utilizzare gli strumenti di automazione del marketing per valutare e valutare i lead. Il punteggio e la valutazione dei lead aiutano i team di vendita a concentrare i propri sforzi sui potenziali clienti più qualificati, accelerare il ciclo di vendita e migliorare i tassi di chiusura.
Un altro modo per ottimizzare la canalizzazione di vendita è creare contenuti mirati per ogni fase della canalizzazione. Ad esempio, un post sul blog sui 10 principali vantaggi di un prodotto sarebbe appropriato per la fase di sensibilizzazione, mentre un caso di studio sarebbe più appropriato per la fase decisionale.
In che modo Techjockey può aiutare a ridurre i costi di acquisizione dei clienti?
Techjockey è una piattaforma leader per software e soluzioni aziendali che aiuta gli imprenditori e i responsabili delle decisioni a scegliere il software giusto per la propria organizzazione. Il sito Web di Techjockey ha attualmente più di 4 visitatori Lakh al mese, la maggior parte dei quali sono imprenditori, senior manager e imprenditori. Il sito Web contiene oltre 6000 software elencati in oltre 400 categorie.
Techjockey ti aiuta a rendere il tuo prodotto SaaS visibile a un gran numero di potenziali acquirenti, aumentando l'immagine del tuo marchio e generando più lead e conversioni.
Ecco come Techjockey ti aiuta a ridurre il costo per lead (CPL) e ottimizza i tassi di conversione.
- Il mix perfetto di attività di marketing in uscita e in entrata che vengono unite insieme per ottenere lead premium.
- Servizi di consulenza gratuiti per i clienti che offrono loro il software giusto in base alle loro esigenze aziendali.
- Esperti interni con una profonda conoscenza di SaaS per eseguire campagne con la massima efficienza per lead pertinenti.
- Ottieni solo contatti consolidati con una demo preprogrammata per il tuo prodotto
Conclusione
I costi di acquisizione dei clienti possono essere un fattore decisivo significativo per la sopravvivenza delle attività SaaS. È importante che le aziende SaaS migliorino continuamente e tengano traccia dei costi di acquisizione di nuovi clienti per aumentare il ROI della loro attività.
Le organizzazioni dovrebbero concentrarsi sia su obiettivi a breve termine che su obiettivi a lungo termine per ridurre il CAC complessivo.
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Domande frequenti
- In che modo le aziende SaaS possono ridurre i costi di acquisizione dei clienti?
Le aziende SaaS possono ridurre i costi di acquisizione dei clienti ottimizzando i tassi di conversione, migliorando il coinvolgimento dei potenziali clienti e affrontando feedback e recensioni negativi.
- Qual è il costo medio di acquisizione del cliente (CAC) per le aziende SaaS?
Il CAC medio per le attività SaaS varia a seconda del settore specifico, dell'ambito del prodotto SaaS e della strategia di marketing della concorrenza. È rappresentato meglio se calcolato in rapporto al Life Time Value (LTV) del cliente. Il rapporto medio tra CAC e LTV è 1: 3.
- In che modo le aziende SaaS possono ridurre i costi di acquisizione dei clienti a lungo termine?
Per SaaS i costi di acquisizione dei clienti nel lungo periodo possono investire nel miglioramento delle proprie strategie di marketing inbound, ottimizzare il funnel di vendita, sfruttare l'automazione e migliorare l'esperienza dell'utente.
- In che modo le aziende SaaS calcolano il CAC?
Per calcolare i costi di acquisizione dei clienti della tua azienda SaaS, devi tenere traccia delle tue spese di vendita e marketing per un determinato periodo e dividere quel numero per il numero di clienti che hai acquisito durante quel periodo di tempo. Per la standardizzazione, puoi esprimere il CAC in rapporto all'LTV dei clienti.
- Perché il CAC è importante in SaaS?
Il costo di acquisizione del cliente (CAC) è importante in SaaS perché fornisce informazioni dettagliate su quanto costa acquisire nuovi clienti. Se il CAC di un'azienda SaaS è troppo alto, potrebbe essere necessario rivalutare la propria strategia di vendita e marketing. La riduzione del CAC li aiuta a concentrarsi sulla fidelizzazione del prodotto e dei clienti per una crescita a lungo termine.