Classifiche alle entrate: come misurare il ROI SEO
Pubblicato: 2023-07-14Il ROI (Return on Investment) è il modo in cui dimostri il valore dei tuoi servizi SEO nel guidare la crescita del business per i tuoi clienti.
È qualcosa che fa ogni agenzia di successo.
Calcolare il ROI SEO è semplice. Si tratta di stimare il valore commerciale delle attività SEO rispetto al loro costo.
Ma arrivare al punto in cui puoi fare quel calcolo è un po' più complesso.
Ci sono molte cose che devi includere.
In questa guida tratteremo:
- Cosa significa ROI SEO
- Perché è importante
- Come misurare il ROI
- Come prevedere il ROI
Cosa significa il ROI della SEO?
SEO ROI è il valore generato dalle attività SEO rispetto alle risorse investite nel processo.
Tiene conto della crescita del traffico organico, del miglioramento del posizionamento nei motori di ricerca e dell'aumento delle conversioni.
In definitiva, una strategia SEO viene giudicata in base all'impatto sulle vendite e sui ricavi. Il SEO ROI riguarda la risposta alla domanda: "Cosa otteniamo in cambio di ciò che mettiamo?"
L'importanza di misurare il ROI SEO
Come qualsiasi altra spesa aziendale, l'ottimizzazione dei motori di ricerca deve dimostrare un ritorno sull'investimento.
Valutare i ritorni generati dalla SEO in relazione ai costi associati aiuta le aziende a prendere decisioni informate sulla loro strategia di marketing.
Possono determinare quali strategie stanno fornendo i migliori risultati e allocare più budget per i canali di marketing più efficaci.
Per le agenzie SEO che lavorano con i clienti, misurare il ROI SEO è fondamentale per dimostrare il valore dei loro servizi.
Se stai cercando di vendere SEO, parla in termini di ROI e denaro. Il linguaggio geek del settore non vende.
— Nathan Gotch (@nathangotch) 2 settembre 2021
Il modo migliore per comunicare l'impatto del tuo lavoro è attraverso metriche tangibili e un ROI positivo.
Mentre le frequenze di rimbalzo, i domini di riferimento e le pagine indicizzate sono rilevanti per i SEO, i clienti si preoccupano dei risultati aziendali.
Il loro obiettivo principale è attirare più potenziali clienti e generare più conversioni.
Parlare nella loro lingua è il modo in cui crei fiducia e dimostri il valore SEO ai tuoi clienti.
Come misurare il ROI della SEO
Anche se l'azienda media indirizza il 53% del proprio traffico attraverso la ricerca organica, la misurazione del ROI SEO è ancora un mistero per molte aziende.
Sarebbe fantastico se fosse facile come suggerisce scherzosamente il consulente di marketing Simon Hayward.
Somma tutte le vendite che provengono dal sito Web e rivendicale come entrate SEO.
Dividi per il costo della SEO.
Siediti e ammira il grande successo
— Simon Howland (@simonhowland) 3 marzo 2022
Ma la realtà è un po' più complicata.
Ecco come puoi misurare efficacemente i ritorni generati dai tuoi sforzi SEO.
Calcola il tuo investimento SEO
Innanzitutto, calcola l'importo totale speso per la tua campagna SEO.
Questa cifra servirà come riferimento per la valutazione del ROI.
I costi SEO in genere includono:
Ottimizzazione del sito web
Ciò include la ricerca di parole chiave, l'ottimizzazione degli elementi sulla pagina, il miglioramento della velocità del sito e il miglioramento dell'esperienza dell'utente. L'ottimizzazione del sito Web potrebbe essere eseguita internamente o esternalizzata.
Creazione di contenuti
I contenuti di qualità sono il carburante che guida il traffico organico. È necessario tenere conto delle spese di scrittura dei contenuti, dei servizi di progettazione grafica e di tutti gli strumenti utilizzati per semplificare il processo.
Costruendo collegamenti
Occorrono tempo e impegno per garantire collegamenti preziosi da siti Web autorevoli. Considera i costi delle campagne di sensibilizzazione, del guest blogging e dei posizionamenti sui media.
Liberi professionisti e agenzie
Includi eventuali commissioni di agenzia o costi di freelance nel tuo calcolo.
Questo è di solito un costo facile da calcolare. La maggior parte dei SEO opera con fideiussioni mensili e saprai quanto addebiti ai clienti per i tuoi servizi.
Utensili
Devi anche includere eventuali quote di abbonamento o pagamenti una tantum associati agli strumenti SEO che utilizzi per ottimizzare e monitorare le prestazioni del tuo sito web.
Somma tutti questi costi in un periodo definito. La SEO richiede tempo per generare risultati, quindi dovresti utilizzare almeno un periodo di tre mesi.
Analizza i dati sulle conversioni
Successivamente, è il momento di analizzare i dati di conversione. Dovrai utilizzare Google Analytics per accedere a queste informazioni.
Ciò che conta come conversione dipenderà dalla tua attività.
Conversioni e-commerce
Dovrai aggiungere eventi di monitoraggio e-commerce al tuo negozio per monitorare i dati di conversione.
Se non l'hai già fatto, Google ha un utile tutorial per guidarti attraverso il processo in Tag Manager.
Una volta completata la configurazione, puoi visualizzare i dati sulle conversioni e-commerce in Google Analytics.
Fai clic su "Rapporti" nel menu a sinistra, quindi su "Monetizzazione" e "Acquisti e-commerce" nel menu a discesa.
Questo mostrerà i tuoi dati di conversione totale.
Devi filtrare i risultati per visualizzare il rendimento del traffico organico.
Fai clic su "Aggiungi filtro" e modifica il campo Dimensione in "sorgente/mezzo sessione".
Quindi seleziona "google/organic" come valori della dimensione.
Fai clic su "Applica" e vedrai i dati di conversione per il traffico organico.
Queste informazioni possono fornire preziose informazioni sulle prestazioni SEO del tuo e-commerce. Puoi restringere i prodotti specifici per vedere le conversioni generate da ogni pagina.
Per ottenere un valore di conversione totale, utilizza la funzione "Approfondimenti" in alto a destra per cercare le entrate totali dalla ricerca organica nel periodo selezionato.
Questa è la cifra che utilizzerai per calcolare il ROI SEO.
Conversioni di generazione di lead
Se non vendi direttamente sul tuo sito web, dovrai impostare il monitoraggio in base agli eventi.
Un evento può essere qualsiasi azione dell'utente che contribuisce alle prestazioni aziendali. Pensa sulla falsariga di opt-in per newsletter, invii di moduli e pulsanti click-to-call.
Se non hai impostato alcun evento sul tuo sito web, Google ha un tutorial per aiutarti a iniziare.
Puoi tenere traccia di questi eventi in Google Analytics.
Fai clic su "Rapporti", quindi su "Coinvolgimento" ed "Eventi" nel menu a discesa.
Puoi creare nuovi eventi per le conversioni che desideri monitorare.
Crea un nome per l'evento e scegli "Parametro", "Operatore" e "Valore".
Una volta creato l'evento, dovresti vederlo elencato nella sezione "Eventi esistenti" nella pagina precedente.
Ora devi attivare l'opzione "Contrassegna come conversione" per il tuo evento.
Questo farà apparire il tuo evento nella scheda "Conversioni" e ti consentirà di assegnare un valore in dollari.
Assegnare un valore stimato a ciascuna conversione nelle tue Analytics è essenziale per il ROI SEO.
L'importo esatto dipenderà dal tipo di conversione e dall'attività.
Ad esempio, un utente che compila un modulo di richiesta per una società finanziaria avrà molto più valore di un'iscrizione alla newsletter per un sito Web di recensioni di affiliati.
Dopo aver assegnato un valore a ciascun evento di conversione, puoi utilizzare la funzione "Approfondimenti" per vedere le entrate totali generate dal traffico di ricerca organico.
Calcola il tuo ritorno sull'investimento
Ora hai le tue spese totali e il valore delle conversioni: è il momento di sgranocchiare i numeri.
Ecco la formula per il SEO ROI:
SEO ROI = (valore conversioni – costi SEO) / costi SEO
Diamo un'occhiata a un esempio.
Le tue tattiche SEO hanno generato un valore di conversione di $ 20.000. L'importo totale speso per la SEO nel periodo è stato di $ 5.000.
$ 20.000 (valore di conversione) – $ 5.000 (costi SEO) / $ 5.000 = 3
Se moltiplichi 3 x 100, ottieni un ROI percentuale del 300%.
Quindi per ogni $ 1 che il tuo cliente ha speso per i tuoi servizi SEO, ha generato $ 3 in cambio.
È così che calcoli il ROI SEO.
Come prevedere il ROI SEO
Abbiamo spiegato come misurare il ROI di una campagna SEO.
Ma se hai già lavorato con i clienti, conoscerai l'importanza di poter prevedere la potenziale crescita dei ricavi.
I clienti vogliono sapere cosa possono aspettarsi di ottenere. Fornire una previsione accurata può aiutarti a stabilire aspettative chiare.
Ecco come puoi prevedere il ROI SEO.
Determina la tua percentuale di clic media
Supponiamo che tu conosca già le parole chiave che vuoi scegliere come target.
In caso contrario, puoi utilizzare il servizio di ricerca per parole chiave di FATJOE e consigli su quali parole chiave pertinenti scegliere come target per ottenere i risultati più rapidi.
Il primo passo è determinare la percentuale di clic (CTR) media in base alla posizione nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP).
Quanto in alto devi posizionarti per generare traffico organico significativo?
Maggiore è il CTR, maggiori sono le possibilità di convertire i visitatori in clienti.
Puoi utilizzare i dati CTR medi come il seguente studio di Backlinko:
Tuttavia, ci sono un sacco di variabili che possono influenzare il CTR di una SERP. Non è facile ottenere una previsione accurata del CTR.
Puoi utilizzare i tuoi dati esistenti di Google Search Console per ottenere una stima approssimativa basata sulle parole chiave per le quali sei attualmente classificato.
Trova il tuo tasso di conversione medio
Successivamente, devi identificare il tasso di conversione (CR) per i tuoi eventi monitorati in Google Analytics.
Potrebbe trattarsi di vendite e-commerce o conversioni di lead generation.
I siti di e-commerce in genere ottengono un tasso di conversione più elevato rispetto ad altri siti Web, con una media di clic dell'1-4% convertiti in vendite.
È meglio utilizzare un tasso di conversione medio su più di 3 mesi. Questo set di dati più ampio ti offre una previsione più accurata delle conversioni organiche.
Ricorda che stai utilizzando solo il tasso di conversione per il tuo traffico di ricerca organico.
Identificare il valore di una conversione
Ora è il momento di assegnare un valore in dollari a ciascuna conversione. Ciò ti consente di quantificare l'impatto finanziario dei tuoi sforzi SEO.
È facile per i negozi di e-commerce.
Ad esempio, se una vendita online genera in media $ 20 e hai avuto 100 conversioni, sono $ 2.000 generati dalle vendite basate sulla SEO.
Ma è più difficile per le aziende che non vendono direttamente dal loro sito web. Dovrai stimare il valore di un lead, di un abbonamento e-mail o di una telefonata.
Stimare il traffico e le entrate in base al volume di ricerca
Devi anche stimare il traffico in base al volume di ricerca delle tue parole chiave target.
Gli strumenti di ricerca per parole chiave possono mostrare il volume di ricerca per diverse parole chiave e frasi.
Combinando queste informazioni con i tassi di conversione, i CTR e il valore medio di ogni conversione, puoi stimare il traffico e le entrate potenziali che le tue pagine ottimizzate possono generare.
Ecco la formula:
Volume di ricerca x CTR x CR x valore conversioni = entrate SEO mensili stimate
Calcola il ROI SEO stimato + Esempio
Con la stima delle entrate SEO mensili e i costi SEO totali, puoi prevedere il ROI di una campagna SEO.
Entrate SEO mensili stimate – Costi SEO / Costi SEO
Ecco un esempio.
Diciamo che hai un cliente che vende sedie a dondolo da esterno.
Il volume di ricerca per la parola chiave "sedia a dondolo per esterni" è di 22,2k.
È una parola chiave competitiva, ma sei sicuro di poter rivendicare un posizionamento medio di 5 nella SERP.
Utilizzando i dati di Search Console e le stime di terze parti, prevedi un CTR del 6% .
Con queste due metriche, puoi stimare la quantità di traffico organico che prevedi di generare.
(Volume di ricerca mensile) 22.200 x 0,06 (CTR) = 1.332 traffico organico stimato
Il cliente vende ogni sedia a dondolo per $100 .
Osservando il tasso di conversione medio storico per la pagina del prodotto, puoi stimare una CR di ricerca organica del 3% .
Quindi, se riesci a indirizzare 1.332 visitatori organici alla pagina, puoi calcolare quante vendite genererai.
(Visitatori organici) 1.332 x 0,03 (CR) = 39,96 vendite al mese .
Con ogni vendita che genera $ 100, la campagna SEO genererà $ 3.996 di entrate mensili di vendita .
In una campagna di tre mesi, puoi stimare un totale di $ 11.988 in vendite guidate dalla SEO.
Diciamo che costa $ 1.000 iniziali per ottimizzare la pagina e creare collegamenti sufficienti per posizionarsi. E c'è un costo continuo di $ 500 al mese per mantenere il posizionamento della pagina.
Quindi, in una campagna di tre mesi, il costo totale dell'investimento è di $ 2.000.
Puoi utilizzare la formula SEO ROI per prevedere il ROI della campagna.
(Valore delle conversioni) $ 11.988 – $ 2.000 (costi SEO) / $ 2.000 = 4,99
Se moltiplichi 4,99 x 100, ottieni un ROI percentuale del 499% .
Quindi per ogni $ 1 che il tuo cliente spende in SEO, può aspettarsi di generare $ 4,99 di vendite.
L'impatto cumulativo della SEO
Uno dei maggiori vantaggi della SEO è il suo impatto a lungo termine.
A differenza delle campagne pubblicitarie di breve durata, la SEO diventa più efficace nel tempo.
Man mano che l'autorità di attualità e la visibilità del sito Web nelle classifiche dei motori di ricerca migliorano, attira più traffico organico.
Ciò significa maggiori opportunità di conversioni e vendite.
Il ciclo di vita di un post sul blog ottimizzato per la ricerca:
2021: 1.500 visite organiche mensili
2022: 1.800 visite organiche mensili
2023: 3.200 visite organiche mensili
2024: 7.000 visite organiche mensili
2025: 15.000 visite organiche mensiliSono oltre 250.000 persone.
Questo è il ROI della SEO.
— Ross Simmonds (@TheCoolestCool) 21 agosto 2021
Promuovere la crescita dell'agenzia con il ROI SEO
Misurare e dimostrare il ROI è un must per qualsiasi agenzia SEO. È così che mantieni felici i tuoi clienti e giustifichi l'investimento SEO.
E può guidare la crescita del business anche per la tua agenzia. Puoi mostrare il valore dei tuoi servizi e attirare nuovi clienti.