Tieni traccia di queste 7 metriche per far crescere la tua attività di e-commerce
Pubblicato: 2023-04-17Stai cercando di misurare il successo dei tuoi sforzi di marketing sui social media per far crescere la tua attività di e-commerce?Questo articolo analizza le principali metriche dei social media che le aziende di e-commerce devono monitorare.
Per un'azienda di e-commerce, i social media sono uno strumento fondamentale per creare consapevolezza del marchio, indirizzare il traffico e, in definitiva, aumentare le vendite. Ma nella corsa alla creazione di contenuti, si può perdere di vista gli obiettivi e giudicare se i propri sforzi aggiungono valore al business o meno. È qui che entrano in gioco le metriche sui contenuti dei social media.
In questo articolo discuteremo le principali metriche relative ai contenuti dei social media che le aziende di e-commerce dovrebbero monitorare, cosa significano e come utilizzarle per migliorare la tua strategia sui social media.
Dal tasso di coinvolgimento e di clic al tasso di conversione e alla share of voice sui social media, questi parametri possono aiutare le aziende di e-commerce ad analizzare e ottimizzare in modo efficace i propri contenuti e le proprie campagne sui social media.
Inoltre, l'articolo approfondisce il metodo di calcolo di questi parametri chiave per misurare l'efficacia di una campagna di influencer, tra cui ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), notorietà del marchio, impressioni/visualizzazioni, menzioni del marchio/uso dell'hashtag e clic. Tracciando questi parametri chiave, le aziende di e-commerce possono ottenere preziose informazioni sulle loro attività di marketing sui social media e prendere decisioni basate sui dati per favorire la crescita del business.
1. Tasso di coinvolgimento
Il tasso di coinvolgimento misura il livello di interazione tra il tuo pubblico e i tuoi contenuti. Include Mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi. Un tasso di coinvolgimento elevato significa che il tuo pubblico è interessato ai tuoi contenuti ed è più propenso ad acquistare da te.
Per calcolare il tuo tasso di coinvolgimento, dividi il numero totale di impegni per il numero totale di follower e moltiplica per 100 per ottenere una percentuale.
Ad esempio, se hai 10.000 follower e i tuoi contenuti ricevono 1.000 Mi piace, 100 commenti e 50 condivisioni, il tuo tasso di coinvolgimento sarebbe:
((1.000 + 100 + 50) / 10.000) x 100 = 11%
È importante notare che il tasso di coinvolgimento può variare a seconda della piattaforma e del tipo di contenuto che stai pubblicando.
Ad esempio, Instagram tende ad avere tassi di coinvolgimento più elevati rispetto a Twitter e i video spesso ricevono più coinvolgimento rispetto alle immagini statiche.
Per migliorare il tuo tasso di coinvolgimento, concentrati sulla creazione di contenuti in linea con gli interessi del tuo pubblico di destinazione. Utilizza elementi di narrazione (gancio, conflitto e risoluzione). Prova a utilizzare titoli che creino curiosità e siano in risonanza con il tuo pubblico. Ciò potrebbe includere la condivisione di contenuti generati dagli utenti, la formulazione di domande e la risposta tempestiva a commenti e messaggi.
2. Impressioni
Le impressioni misurano il numero di volte in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati. È una metrica utile da monitorare per valutare la portata complessiva dei tuoi contenuti.
Per calcolare le tue impressioni, somma semplicemente il numero totale di volte in cui i tuoi contenuti sono stati visualizzati. Tieni presente che le impressioni non indicano necessariamente che qualcuno abbia interagito con i tuoi contenuti, ma solo che siano stati visti.
Per aumentare le tue impressioni, definisci il tuo profilo cliente ideale e concentrati sulla creazione di contenuti visivamente accattivanti per il tuo gruppo target, informativi e condivisibili. Utilizza hashtag e altre strategie per rendere i tuoi contenuti più rilevabili e valuta la possibilità di pubblicare campagne sui social media a pagamento.
3. Percentuale di clic (CTR)
La percentuale di clic misura il numero di clic generati dai tuoi contenuti. È una metrica importante da monitorare perché mostra quante persone sono abbastanza interessate ai tuoi contenuti da visitare il tuo sito web.
Per calcolare il tuo CTR, dividi il numero totale di clic per il numero totale di impressioni (o visualizzazioni) e moltiplicalo per 100 per ottenere una percentuale. Ad esempio, se i tuoi contenuti ricevessero 10.000 visualizzazioni e 500 clic, il tuo CTR sarebbe:
(500/10.000) x 100 = 5%
Un CTR elevato indica che i tuoi contenuti spingono le persone a saperne di più e sono efficaci nel portarli al passaggio successivo. Per migliorare il tuo CTR, considera l'utilizzo di forti inviti all'azione, l'ottimizzazione dei tuoi contenuti per la piattaforma che stai utilizzando e l'apertura di un ciclo alla fine in modo che le persone vogliano saperne di più facendo clic sui collegamenti.
4. Tasso di conversione
Il tasso di conversione misura la percentuale di persone che completano un'azione desiderata, come effettuare un acquisto o iscriversi a una newsletter, dopo aver fatto clic sui tuoi contenuti sui social media. Per calcolare il tasso di conversione, dividi il numero totale di conversioni per il numero totale di clic e moltiplica per 100 per ottenere una percentuale.
Ad esempio, se i tuoi contenuti ricevessero 500 clic e 50 conversioni (vendite), il tuo tasso di conversione sarebbe:
(50/500) x 100 = 10%
Per migliorare il tasso di conversione , assicurati che le tue pagine di destinazione siano ottimizzate per le conversioni e per un facile onboarding degli utenti, offrano inviti all'azione chiari e accattivanti e assicurati che il tuo prodotto o servizio sia in linea con le esigenze e i desideri del tuo pubblico.
5. Ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS)
Il ritorno sulla spesa pubblicitaria misura le entrate generate dalle campagne sui social media a pagamento rispetto al costo di tali campagne. Questa metrica può aiutarti a determinare se la tua spesa pubblicitaria sta generando un ritorno sull'investimento (ROI) positivo.
Per calcolare il tuo ROAS, dividi le entrate generate dalle tue campagne sui social media a pagamento per il costo di tali campagne. Ad esempio, se le tue campagne generassero $ 10.000 di entrate e tu spendessi $ 1.000 in annunci, il tuo ROAS sarebbe:
$ 10.000 / $ 1.000 = 10
Un ROAS di 10 significa che per ogni dollaro speso in pubblicità, hai generato $ 10 di entrate. Per migliorare il tuo ROAS, concentrati sul targeting del pubblico giusto, utilizzando creatività pubblicitarie accattivanti e ottimizzando continuamente le tue campagne.
Dal momento che ora disponiamo di una miriade di piattaforme di social media, tenere traccia dei rendimenti a livello di piattaforma è ora più importante che mai per massimizzare i nostri sforzi sulle piattaforme più performanti e aumentare i rendimenti. Monitorare l'afflusso del cliente e attribuirlo al canale giusto è la parte più difficile, ma una volta fatto aiuta a ridurre i costi e ad aumentare rapidamente il ROI.
6. Condivisione della voce sui social media (SOV)
La share of voice sui social media misura la percentuale di conversazioni e menzioni sul tuo marchio rispetto ai tuoi concorrenti sui social media. Monitorando il tuo SOV, puoi capire come il tuo marchio, così come il design del tuo logo , una componente chiave del tuo marchio, viene percepito sul mercato e come ti confronti con i tuoi concorrenti.
Fonte
Per calcolare il tuo SOV, dividi il numero di menzioni e conversazioni sul tuo marchio per il numero totale congiunto di menzioni e conversazioni sul tuo marchio e sui tuoi concorrenti e moltiplica per 100 per ottenere una percentuale.
Ad esempio, se ci fossero 100 conversazioni sul tuo marchio e sui tuoi concorrenti sui social media e 60 di queste conversazioni riguardassero il tuo marchio, il tuo SOV sarebbe:
(60/100) x 100 = 60%
Un SOV più elevato indica generalmente che il tuo marchio è più in primo piano e più visibile rispetto ai tuoi concorrenti. Per migliorare il tuo SOV, concentrati sulla creazione di contenuti accattivanti e condivisibili che incoraggino il tuo pubblico a parlare del tuo marchio sui social media.
7. Traffico di riferimento sui social media
Il traffico di riferimento dei social media misura il numero di visite al sito Web che provengono dalle piattaforme di social media. Questa metrica può aiutarti a determinare quali canali di social media stanno indirizzando la maggior parte del traffico al tuo sito web.
Per monitorare il traffico dai referral dei tuoi social media, utilizza Google Analytics o un altro strumento di analisi dei siti web per monitorare la fonte del traffico del tuo sito web. Puoi anche utilizzare i codici UTM per monitorare le prestazioni di specifiche campagne o post sui social media.
Per aumentare il traffico di riferimento sui social media, concentrati sulla creazione di contenuti su misura per ciascuna piattaforma di social media e incoraggia gli utenti a fare clic per raggiungere il tuo sito web. Utilizza collegamenti tracciabili e inviti all'azione per consentire agli utenti di visitare più facilmente il tuo sito web.
Pensieri finali
Tracciando queste metriche sui contenuti dei social media, le aziende di e-commerce possono ottenere preziose informazioni sull'efficacia della loro strategia sui social media e prendere decisioni basate sui dati per migliorare le proprie prestazioni.
Assicurati di rivedere e analizzare regolarmente le tue metriche, testare nuovi contenuti e strategie e rimanere aggiornato sulle ultime tendenze e best practice dei social media. Tieni d'occhio le strategie degli altri settori in crescita .
Con il giusto approccio, i social media possono essere un potente strumento per favorire la crescita e aumentare le entrate della tua attività di e-commerce. Se hai problemi a individuare la giusta piattaforma di social media e a monitorare il tasso di conversione, prova la prova gratuita di Redtrack per far crescere la tua attività.
Ricorda, i social media riguardano la costruzione di relazioni con il tuo pubblico e la fornitura di valore. Farlo significa convertire il pubblico in clienti.