vCPM: come calcolare la visibilità e 5 modi testati per aumentare i vCPM

Pubblicato: 2022-05-19
definizione di costo per mille impressioni visualizzabili (vcpm).

Questo post è stato aggiornato di recente il 18 gennaio 2023

Qual è il 411 sul costo per mille impressioni visibili (vCPM)? Se sei come la maggior parte degli editori, ti starai chiedendo cosa significhi questa metrica per la tua attività e come puoi capitalizzarla. In questo post, analizzeremo per te la definizione di vCPM e ti forniremo alcuni suggerimenti su come sfruttarla al meglio. Continua a leggere per saperne di più su cos'è vCPM e come funziona!

Definizione vCPM

vCPM noto anche come CPM visibile è l'abbreviazione di costo per mille impressioni visibili. La metrica vCPM viene utilizzata per determinare quante persone visualizzano gli annunci su una pagina Web anziché il numero di utenti che stanno effettivamente visitando il sito.

Che cosa conta come impressione visibile?

In base alle linee guida del Media Rating Council e IAB, le visualizzazioni sono influenzate dai seguenti fattori e l'annuncio non verrà contrassegnato come visualizzato se questi standard non sono soddisfatti:

  • Per gli annunci di grande formato con oltre 250.000 pixel, gli utenti devono vedere almeno il 30% dell'annuncio per più di un secondo.
  • Con gli annunci video, i requisiti di visibilità sono totalmente diversi in quanto gli utenti devono guardare più del 50% dell'annuncio per circa 2 secondi o più.
  • Oltre il 50% dell'annuncio appare sullo schermo dello spettatore e la durata dell'annuncio dura più di un secondo.

CPM visualizzabile: perché è necessario prestare attenzione a questa metrica?

Per calcolare il vCPM, i publisher devono sapere quale percentuale dell'annuncio è visibile e le impressioni visibili. Qualsiasi parte dell'annuncio che si trova all'esterno della piega, nonché al di sopra o al di sotto della piega viene detratta dalla percentuale totale di visibilità dell'annuncio.

Posizionamento degli annunci above the fold (ATF)

Di solito, la visibilità dell'annuncio aumenta quando si posizionano annunci above the fold poiché le unità pubblicitarie ATF rimangono visibili indipendentemente dallo scorrimento verso il basso della pagina web.

Dal momento che viene visualizzato l'annuncio completo, potresti pensare che questa sia l'opzione migliore, tuttavia gli utenti Web sono noti per la cecità del banner o per il rimbalzo lasciando solo 3/4 dell'annuncio visualizzato, il che è comunque migliore rispetto alle unità pubblicitarie below the fold (BTF).

Posizionamento dell'annuncio below the fold (BTF)

un inserzionista che utilizza il costo per mille impressioni visualizzabili

La visibilità degli annunci scende al 40% per gli annunci below the fold. Si consiglia di mantenere la dimensione dell'annuncio al di sotto di 728X90s. Le opzioni di posizionamento degli annunci alternativi come gli annunci pop/interstitial o sticky/anchor potrebbero funzionare per le unità pubblicitarie BTF, ma è meglio eseguire un controllo della pagina web prima di implementarle.

Mentre i posizionamenti degli annunci ATF possono raccogliere impressioni più visibili per gli editori, attualmente non ci sono prove concrete che affermi che ATF abbia la meglio sulle unità pubblicitarie BTF. In base alla tua nicchia, dovrai capire cosa funziona meglio per il tuo sito al fine di mantenere e aumentare il coinvolgimento degli utenti.

vCPM rispetto a CPM

Quando si tratta di marketing digitale, il CPM (costo per mille) è stato a lungo lo standard del settore per misurare i prezzi degli annunci. Il termine "impressione" si riferisce a un annuncio display pubblicato e visualizzato da 1 persona, indipendentemente dal fatto che lo guardi o meno! In altre parole: se un annuncio appare sul tuo schermo, allora hai fatto impressione su qualcuno (anche se non lo vede o non gliene importa)!! Questo costa denaro e può essere costoso per gli inserzionisti.

CPM e CPM visualizzabile sono spesso scambiati con altri termini come eCPM ed eVCPM a seconda della parte del mondo in cui vivi! Il CPM ovvero cost per mile o costo per mille impressioni è una metrica pubblicitaria presa in considerazione per i costi delle campagne pubblicitarie online. Il calcolo del CPM consiste nel stimare il costo di un annuncio ogni volta che viene visualizzato. Ciò include tutte le campagne pubblicitarie che sono state pubblicate sul sito web. In base al CPM, agli inserzionisti vengono addebitati tutti i loro annunci che vengono visualizzati su una pagina web.

È un semplice calcolo: il costo totale dell'annuncio diviso per il numero di impressioni è uguale a CPM. Pertanto, se un inserzionista paga $ 1.000 per 1.000 impressioni, il suo CPM sarebbe di $ 10. La cosa complicata del calcolo del CPM è che conta solo le impressioni e non i clic o le conversioni. Quindi, se vedi un annuncio ma non fai clic su di esso, il tuo conteggio non verrà incluso nel calcolo, anche se hai visto qualcosa che ti interessa!

L'inserzionista pagherebbe ciò che ha offerto durante l'asta indipendentemente dal fatto che l'annuncio sia visualizzabile o meno. La differenza tra CPM e vCPM è che, sebbene entrambi si riferiscano al costo di 1000 impressioni, il CPM è uno standard universale mentre il vCPM prende in considerazione la visibilità.

Al contrario, vCPM sta per costo per mille impressioni "visibili", il che significa che gli inserzionisti pagano in base alle mille impressioni visibili del numero di annunci visualizzati. La metrica vCPM viene utilizzata principalmente per monitorare le campagne pubblicitarie che consentono agli inserzionisti di misurare il numero di volte in cui un annuncio viene effettivamente visualizzato su una pagina.

Gli inserzionisti che cercano principalmente di migliorare la consapevolezza del proprio marchio hanno maggiori probabilità di rivolgersi a vCPM poiché in questo caso non sprecano denaro. Quando un inserzionista utilizza il costo visibile per mille impressioni visibili, paga solo per gli utenti visibili e attivi. Le tariffe delle campagne pubblicitarie dipendono principalmente dalla metrica di visibilità dell'annuncio poiché le impressioni visibili vengono prese in considerazione solo per i cpm visibili.

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Qual è la differenza tra impressioni visibili e impressioni non visibili?

Forse ti starai chiedendo qual è la differenza tra un'impressione visibile e un'impressione non visibile. Viene conteggiata un'impressione visibile quando l'annuncio viene visto dall'utente, mentre viene conteggiata un'impressione non visibile quando l'annuncio è sulla pagina ma non è visibile all'utente. Allora perché questo è importante?

Poiché queste misure sono misurate da due parti diverse, non sempre sono in accordo tra loro. Ad esempio, supponiamo che il tuo sito abbia un tempo medio trascorso di un minuto per visita; ma se misuri solo la visibilità come parte della tua campagna vCPM (che non include il tempo trascorso), potresti vedere che il 40% dei tuoi annunci non è stato visualizzato affatto!

Formula vCPM: come calcolare il costo per mille impressioni visualizzabili (vcpm):

Il calcolo dei CPM visualizzabili è simile al calcolo del CPM. Considera le seguenti variabili quando crei una campagna pubblicitaria utilizzando un piano vCPM:

  • Visibilità dell'annuncio: 68% considerando gli annunci above the fold.
  • CPM: $ 2 per clic
  • Budget lordo: $ 50.000 (budget della campagna pubblicitaria)
  • Impressioni effettive: 50.000.000
  • Impressioni visualizzabili: 25.00.000
  • Offerta vCPM più alta: $ 5

Per calcolare il vCPM, devi conoscere il costo dei tuoi annunci e il numero di impressioni visualizzabili.

Ecco la formula per il calcolo del vCPM:

vCPM = Budget pubblicitario totale / {(Impressioni effettive * Percentuale di visibilità dell'annuncio) / 1000}

Almeno il 50% dell'annuncio deve essere visibile per più di un secondo per essere idoneo. Utilizzando l'esempio di formula di visibilità sopra riportato per calcolare il vCPM, ogni CPM visualizzabile dovrebbe essere:

$ 50.000 / {(50.000.000 * 0,68) / 1000 } = $ 1,47

In questo caso, il vCPM è di $ 1,47 poiché 3/4 dell'annuncio rimane nel campo visivo per più di 1 secondo.

In definitiva, stiamo cercando di ridurre il costo visualizzabile, aumentare il numero di impressioni dell'annuncio e offrire un migliore ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Come aumentare il costo per mille impressioni visibili (vcpm):

come-aumentare-la-visibilità dell'annuncio

Per migliorare la visibilità dell'annuncio, è importante capire come funziona e quali fattori vi contribuiscono. Poiché i vCPM sono ancora una nuova metrica di visibilità degli annunci, ecco cosa puoi fare per migliorare la visibilità degli annunci e aumentare il vCPM d'ora in poi:

  • Continua a testare più variabili contemporaneamente; garantire che tutti i dati critici siano inclusi nella metrica per il risultato ideale.
  • Utilizza gli strumenti heatmap per scoprire le parti più coinvolgenti della tua pagina web, in genere le unità pubblicitarie che raccolgono molte interazioni da parte dell'utente e CTR organici.
  • Continua a lavorare sulle tue strategie di visibilità degli annunci e sugli split test ogni due settimane.
  • Prima di fornire servizi di determinazione dei prezzi e pianificazione agli inserzionisti di rete, gli editori dovrebbero condurre un'analisi approfondita della loro visibilità degli annunci e controllare il loro inventario.
  • Usa la funzione Pubguru Viewability Booster di MonetizeMore per aumentare la visibilità dei tuoi annunci. Con una migliore visibilità, ottieni vCPM migliori.
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Rapporto AdX di Pubguru per il monitoraggio della visibilità

Incartare

Durante il calcolo del CPM e del vCPM, è importante considerare la variabile di costo che stai tentando di misurare. Esistono molti modi per analizzare la visibilità degli annunci, ma se l'obiettivo principale è un ROI migliore, tieni traccia dei tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI) e ottimizza,

Il CPM visualizzabile può avere un impatto negativo sulle entrate dei publisher rispetto al CPM standard.

Tuttavia, se utilizzati in modo efficace, gli indicatori di visibilità degli annunci possono produrre vantaggi sia per la pubblicità che per lo sviluppo del business a lungo termine. Gli editori che utilizzano l'header bidding e i marketplace privati ​​non devono preoccuparsi di vcpm.us

Con la funzione PubGuru Viewability Booster, semplifichiamo per gli editori l'analisi dei dati sulla visibilità in tempo reale e miglioriamo il rendimento delle unità pubblicitarie migliorando la visibilità dell'annuncio sia per le unità pubblicitarie above the fold che per quelle below the fold.

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Domande frequenti

Come calcolare la visibilità?

Ecco la formula per il costo per mille impressioni visualizzabili (vcpm): vCPM = Costo totale della campagna pubblicitaria / {(Impressioni effettive * Percentuale visibilità annuncio) / 1000}

Qual è la differenza tra vCPM e CPM?

CPM è il costo pubblicitario di mille impressioni, indipendentemente dal fatto che l'annuncio sia stato effettivamente visualizzato dai visitatori del sito. vCPM è il costo di mille impressioni visibili. L'annuncio deve essere effettivamente visualizzato dall'utente per essere conteggiato come impressione visibile qui.

Se un annuncio display appare "above the fold" cosa significa?

Se un annuncio display appare “above the fold” significa che: ha più possibilità di essere effettivamente visualizzato dai visitatori del sito. Indipendentemente dal fatto che un utente scorra la pagina verso il basso, le unità pubblicitarie above the fold sono sempre visibili.