Che cos'è l'eCPM e come calcolarlo?

Pubblicato: 2021-07-06
  1. Cos'è il CPM
  2. Quando considerare il CPM?
  3. Come calcolare il CPM?
  4. Che cos'è l'eCPM nella pubblicità?
  5. eCPM vs. CPM
  6. C'è una differenza tra eCPM ed eRPM?
    1. Come calcolare l'eCPM: formula eCPM
    2. Come calcolare un eCPM medio per più campagne pubblicitarie?
    3. Come calcolare l'eCPM per altri modelli di acquisto di annunci?
  7. Come aumentare il tuo eCPM?
  8. Riassumendo

Una volta che inizi a lavorare con l'analisi web nel marketing, nella pubblicità o nelle vendite, ti chiederai sicuramente cos'è il CPM e qual è la differenza tra CPM ed eCPM. Non te lo perderai, poiché questo è uno degli strumenti più diffusi per valutare il costo di una campagna pubblicitaria. Non solo su Internet, ma anche su carta stampata, radio e televisione.

Non è un segreto che il rapporto costi/ricavi mostra l'efficacia di una campagna pubblicitaria. Ecco perché gli esperti di marketing analizzano i valori CPM e altre metriche per formulare le strategie più redditizie per allineare gli obiettivi di business e di budget a lungo termine.

Senza prevedere i costi, le aziende non possono lanciare una campagna efficace. Quando calcolano costi e ricavi, gli esperti di marketing si affidano a uno dei modelli esistenti per stimare il budget pubblicitario.

In questo articolo, forniremo una risposta alla domanda "cos'è l'eCPM", quindi spiegheremo come calcolarlo. Tuttavia, prima di iniziare con l'eCPM, diamo prima un'occhiata più da vicino al CPM.

Cos'è il CPM

CPM sta per Cost Per Millenium, ovvero il costo per mille impressioni di un banner, annuncio o qualsiasi altra unità commerciale. Millenium (o Mille abbreviato) è una parola latina per 1 000. Quindi, ogni volta che un inserzionista mostra il proprio annuncio 1 000 volte, il costo per quelle visualizzazioni dell'annuncio è il CPM.

Questo modello di pagamento proveniva dai media tradizionali. La stampa e la televisione funzionano per la divulgazione di massa dei marchi degli inserzionisti, quindi il costo è calcolato per mille consumatori e non per un singolo spettatore.

Caratteristiche del modello costo per miglio:

  • Conta ogni visualizzazione dell'annuncio indipendentemente dal fatto che l'utente faccia clic su di essa o la ignori.
  • I clic sugli annunci sono gratuiti, vengono conteggiate solo le impressioni.
  • La pubblicità verrà mostrata al tuo pubblico di destinazione, che è un gruppo specifico di consumatori che molto probabilmente vorranno acquistare il tuo prodotto o servizio.
  • L'attività degli utenti sui siti dell'editore determina il periodo di tempo entro il quale l'annuncio guadagna 1 000 impressioni. Maggiore è l'attività, più velocemente l'annuncio ottiene impressioni.

Quando considerare il CPM?

Non ci sono cattivi modelli di prezzo degli annunci: ci sono campagne mal pianificate. Se un'azienda sceglie la strategia sbagliata, non dovrebbe sorprendere che l'implementazione del modello CPM possa portare a risultati piuttosto deludenti. Tuttavia, ci sono diversi casi in cui le aziende dovrebbero prendere in considerazione il CPM per le loro campagne pubblicitarie.

quando il CPM è il migliore per gli inserzionisti

Il costo per miglio è il migliore quando vuoi annunciare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, rendere popolare il tuo marchio o marchio. Il pagamento delle impressioni è adatto anche per informare i clienti su sconti, promozioni, saldi e altri programmi fedeltà. In genere, questi annunci richiedono budget elevati, poiché l'efficacia di una campagna dipende direttamente dalla frequenza con cui vengono visualizzati gli annunci. Puoi specificare il costo per 1000 impressioni dell'annuncio e, in base al prezzo offerto, la piattaforma pubblicitaria le pianificherà.

Il modello CPM è spesso utilizzato dalle startup per aumentare la consapevolezza del marchio e rafforzare la propria posizione sul mercato, nonché dai marchi famosi per promuovere un nuovo prodotto o servizio. L'efficacia delle visualizzazioni degli annunci è definita dal numero di clic (CTR) sull'annuncio.

Se la percentuale di clic è troppo bassa, probabilmente non otterrai un ritorno sul tuo investimento pubblicitario. Ciò significa che dovresti controllare le impostazioni degli annunci e assicurarti di offrire qualcosa che il tuo pubblico di destinazione vorrebbe acquistare.

Come calcolare il CPM?

La formula classica per calcolare il costo di 1000 impressioni prevede solo due valori. Il primo è il costo per inserire un annuncio, il secondo è il numero totale di visualizzazioni dell'annuncio.

Supponiamo che tu stia eseguendo una campagna pubblicitaria display. Ottieni 10.000 impressioni e costa $ 10. Qual è il tuo CPM? La formula CPM è abbastanza semplice:

CPM = (spesa pubblicitaria totale/impressioni pubblicitarie totali) x 1000 impressioni.

formula di calcolo cpm

1 passaggio: dividi la spesa pubblicitaria totale per le impressioni totali

Passo 2: moltiplicalo per 1 000.

Questo ti darà qual è il tuo CPM.

In questo caso, 10 diviso per 10 000 è 0,001. 0,001 per 1 000 equivale a 1 dollaro. Quindi, questo sarebbe il tuo CPM totale per la campagna pubblicitaria.

Che cos'è l'eCPM nella pubblicità?

Cosa significa eCPM? Diamo un'occhiata più da vicino alla definizione di eCPM: eCPM (Costo effettivo per mille o costo effettivo per mille impressioni) è una metrica del publisher che caratterizza i ricavi di una piattaforma editoriale generata da mille impressioni pubblicitarie. Maggiore è l'eCPM, maggiori saranno le entrate del publisher dalle campagne pubblicitarie. Nel prossimo paragrafo chiariremo CPM vs. eCPM e come non evitare confusione tra questi due acronimi.

CPM e reddito

eCPM vs. CPM

Allora, qual è la differenza tra CPM ed eCPM? Ora, quando conosci il significato di eCPM, vedi che eCPM è simile a CPM. Tuttavia, i calcoli CPM tengono conto di un prezzo fisso che un inserzionista è disposto a pagare per mille impressioni, mentre l'eCPM definisce le entrate pubblicitarie generate da più inserzionisti che fanno offerte per impressioni con CPM diversi. Inoltre, l'eCPM consente ai publisher di misurare le entrate pubblicitarie medie per mille impressioni.

L'altra differenza tra CPM ed eCPM è che il CPM è un modello di acquisto di annunci, mentre l'eCPM è una metrica delle entrate che può essere applicata a qualsiasi metodo di determinazione del prezzo. Significa che gli eCPM possono essere calcolati non solo per le campagne CPM, ma anche per altri metodi di determinazione del prezzo come CPC o CPA.

C'è una differenza tra eCPM ed eRPM?

Nient'altro che semantica in realtà. eCPM ed eRPM (effettivo Revenue Per Mille) di solito si riferiscono allo stesso concetto. L'unica differenza è il contesto in cui vengono utilizzati. Tradizionalmente, eCPM è una metrica dell'inserzionista in quanto definisce il costo della campagna, mentre ePRM è una metrica dell'editore in quanto definisce le entrate della campagna dell'inserzionista.

Dal momento che parlare degli stessi numeri in lingue diverse potrebbe creare confusione, i publisher cercano di utilizzare il termine "eCPM" quando parlano con gli inserzionisti.

Come calcolare l'eCPM: formula eCPM

La formula di calcolo dell'eCPM è abbastanza semplice:

eCPM = (entrate pubblicitarie totali/impressioni pubblicitarie totali) x 1000 impressioni.

formula di calcolo ecpm

Come calcolare un eCPM medio per più campagne pubblicitarie?

Diciamo che c'erano due campagne pubblicitarie con CPM diversi. Il primo inserzionista ha pagato $ 10 per 2 000 impressioni e il secondo ha pagato $ 12 per 3 000 impressioni. Ciò significa che l'editore ha generato entrate totali di $ 22 per 5.000 impressioni.

L'eCPM verrebbe calcolato come segue: ($ 22/ 5 000) x 1 000 = $ 4,4

Come calcolare l'eCPM per altri modelli di acquisto di annunci?

Immaginiamo di voler calcolare l'eCPM per una campagna CPC (costo per clic). Il primo passaggio consiste nel moltiplicare il numero di clic per il costo per clic. Questo ti darà un reddito totale. Il secondo passaggio consiste nel dividere il numero di visualizzazioni dell'annuncio per 1 000. Questo ti darà il numero di ogni 1 000 impressioni.

Ad esempio, la campagna pubblicitaria è stata mostrata 1 milione di volte, in cui l'ad server ha contato 2 000 clic. La tariffa CPC per la campagna era di $ 1. Per calcolare le entrate totali moltiplica 2 000 clic per $ 1. Questo ti darà $ 2000. Ora calcoliamo quante volte l'annuncio ha guadagnato 1000 impressioni. Per questo, dividi 1 milione di visualizzazioni di annunci per 1 000. Questo ti darà 1 000.

Quindi, calcoliamo l'eCPM: $ 2 000/ 1 000 = $ 2

Come aumentare il tuo eCPM?

Non preoccuparti se il tuo eCPM è troppo basso. Ci sono diversi modi per migliorarlo.

Collabora con agenzie di mediazione pubblicitaria/SSP

Che cos'è la mediazione pubblicitaria? È un SSP (Supply Side Platform) che consente agli editori di app di gestire più reti pubblicitarie, contribuendo a semplificare l'intero processo di monetizzazione.

Lavorando con una piattaforma di mediazione pubblicitaria, non è necessario calcolare e confrontare manualmente l'eCPM di più reti pubblicitarie. Con l'aiuto di un SSP, rendi il tuo inventario disponibile a più offerenti e l'offerta più alta vince, il che aiuta ad aumentare le entrate complessive, aumentando così il tuo eCPM.

Prova Smartyads SSP che offre agli editori web l'opportunità di massimizzare direttamente i ricavi pubblicitari. SmartyAds SSP fornisce il controllo completo sull'inventario pubblicitario e la piena trasparenza a tutti i livelli. L'SSP funziona con diverse fonti di domanda come DSP, reti pubblicitarie, scambi pubblicitari, ecc. Ciò garantisce che le tue scorte saranno aperte a più offerenti, migliorando così il tuo eCPM.

come funziona ssp

Prova diversi formati di annunci

Al giorno d'oggi, ci sono un sacco di formati di annunci digitali che le aziende utilizzano per promuovere le loro attività: banner, offerte wall, interstitial, video, ecc. Il nostro consiglio è di controllare regolarmente quali funzionano per te e quali no. Se hai notato che un'unità pubblicitaria specifica ha costantemente un eCPM basso, rimuovila dall'offerta di annunci.

Tuttavia, alcuni formati hanno storicamente prestazioni migliori. Ad esempio, prova il formato dell'annuncio video con premio. Con i video con premio, offri agli utenti valuta virtuale o articoli in cambio della visualizzazione di annunci.

Modifica del posizionamento degli annunci

Gioca con diversi posizionamenti degli annunci e vedi dove funziona meglio. Inoltre, prova a sperimentare con il numero di annunci. L'obiettivo è visualizzare gli annunci nel luogo e nel momento in cui gli utenti sono più attivi. Tuttavia, non dovrebbe danneggiare l'esperienza dell'utente e l'usabilità del sito.

Resta al passo con l'eCPM del settore

Tieniti aggiornato con gli standard del settore. Ricorda, i formati degli annunci si evolvono: i formati che sono molto richiesti oggi potrebbero non essere così performanti domani e viceversa. Ecco perché dovresti controllare regolarmente l'eCPM medio di diversi formati di annunci.

Rendi il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili

Sapevi che la maggior parte del traffico Internet proviene da dispositivi mobili? Prova a ottimizzare il tuo sito web per dispositivi mobili. Per questo, puoi iniziare con l'implementazione di AMP che è una buona opzione per far funzionare più velocemente il tuo sito web e per adattare i tuoi annunci agli schermi mobili.

Genera traffico sui motori di ricerca

Con buone pratiche SEO, ottieni utenti di ricerca organica che sono venuti sul tuo sito Web per soddisfare un'esigenza informativa. Inoltre, pubblicando contenuti di alta qualità, motivi gli utenti a trascorrere più tempo sul tuo sito Web, il che consente di aumentare l'eCPM.

Aumenta il tasso di visibilità degli annunci

Il tasso di visibilità è la percentuale di annunci effettivamente visualizzati dai tuoi utenti. Solo gli annunci contano come visibili che sono almeno il 50% sullo schermo per un secondo o più. Ad esempio, il tuo sito web ha otto impressioni dell'annuncio, ma solo quattro di esse sono visualizzabili. Ciò significa che il tuo tasso di visibilità è del 50%. Migliorando il tasso di visibilità, il tuo sito web diventa più attraente per gli inserzionisti.

Riassumendo

L'eCPM è una metrica definitiva per gli editori per valutare e ottimizzare la propria monetizzazione. eCPM offre uno dei metodi più efficaci per misurare le prestazioni dei ricavi e i costi della campagna per una migliore previsione. Calcolando l'eCPM, puoi anche analizzare l'efficacia della pubblicazione di annunci pubblicitari e confrontare le prestazioni di vari formati pubblicitari.

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